Site icon

TUTTO NEWS

Lindsey Vonn operata dopo la caduta: il bollettino medico

L’ultimo bollettino medico dopo l’operazione a Treviso e le reazioni di Sofia Goggia e del mondo dello sci

#image_title

Momenti di grande apprensione per Lindsey Vonn, leggenda dello sci alpino. La campionessa statunitense, 41 anni, è rimasta vittima di una violenta caduta durante la discesa libera femminile ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Lo staff medico è intervenuto prontamente per soccorrerla, imbarellarla e portarla in elicottero prima all’ospedale Codvilla di Cortina per accertamenti radiografici e poi a Treviso per l’operazione.

“È stato spaventoso vederla cadere… Ma lei quando scia da sempre il 110%, senza paura. Lo sci è così, uno sport pericoloso con tante variabili difficili da prevedere“. – ha ammesso la sorella Karin Kildow a NBC.

 

Come sta Lindsey Vonn secondo l’ultimo bollettino medico

Secondo quanto comunicato dall’Ulss 2, Lindsey Vonn è stata operata all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso per la riduzione di una frattura al femore sinistro, associata alla lesione del legamento crociato anteriore, con applicazione di un fissaggio esterno. Dopo l’intervento è stata monitorata in terapia intensiva, ma le condizioni sono stabili e la sciatrice non è in pericolo di vita.

La campionessa resterà ricoverata ancora alcuni giorni. Su richiesta del suo ufficio stampa, i medici non rilasceranno ulteriori dettagli clinici. Il quadro resta però complesso e, secondo diversi esperti, il percorso di riabilitazione sarà lungo e delicato, tanto da far temere un possibile epilogo di carriera.

 

Le reazioni del mondo dello sci: i post di Svindal, la presidente Cio Kirsty Conventry e Sofia Goggia

Il mondo dello sport si è stretto attorno a Vonn. Aksel Lund Svindal ha condiviso sui social un messaggio carico di ammirazione: “Lindsey. Sei incredibilmente coraggiosa. Ispiri le persone che seguono il tuo percorso e noi che lavoriamo a stretto contatto con te ogni giorno. Ieri è stata una giornata dura in montagna. Per tutti, ma soprattutto per te. Eppure è successo qualcosa che penso dica tutto. “Dillo a Breezy, congratulazioni e buon lavoro”. La tua compagna di squadra era in testa, e questo è il messaggio che volevi che gli allenatori della squadra di sci americana ricordassero prima del tuo trasporto aereo in ospedale. Il vero carattere emerge nei momenti difficili”.

 

Anche Kirsty Coventry, Presidente della Commissione Atleti del CIO, ha voluto far sentire la propria vicinanza alla sciatrice americana: “Cara Lindsey, sei nei nostri pensieri. Sei una incredibile fonte di ispirazione e sarai sempre una campionessa olimpica“. 

Così Sofia Goggia, nonostante la gioia per il bronzo appena conquistato sulla pista di casa, ha riservato nella emozionante “lettera a Cortina” un messaggio per la fuoriclasse americana.

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version