Sospettare che la propria storia d’amore sia giunta al termine può essere logorante: si cercano risposte ovunque e ci si sente in un limbo di incertezza.
Tuttavia, secondo l’esperta di comunicazione non verbale Inbaal Honigman, il corpo umano può rivelarti la verità molto prima che venga pronunciata la fine.
“Quando qualcuno sta pianificando di lasciare il proprio partner, il suo corpo inizia a disconnettersi prima ancora che la conversazione avvenga“ spiega Inbaal sul The Sun.
Ecco quindi i 12 segnali rivelatori da monitorare:
1. Si scosta se provi ad avvicinarti
Questo è forse il segnale più doloroso. Se cerchi la sua mano o provi ad abbracciarlo e lui si irrigidisce o si sposta leggermente, il legame fisico si è rotto. Il corpo reagisce prima della mente e respinge quel contatto che un tempo era la cosa più naturale del mondo.
2. Non ti guarda più negli occhi
Se il partner smette di sostenere il tuo sguardo, è soprattutto nei momenti di dialogo e durante i saluti, probabilmente sente che qualcosa è cambiato e non riesce a guardarti con la stessa sincerità di prima.
3. Il telefono diventa un muro
Non è solo il tempo che passa sui social, ma come lo usa. Se tiene il telefono in modo che tu non veda lo schermo, o se ci si rifugia non appena siete insieme, lo sta usando per ignorare la tua presenza e la sua priorità è ormai altrove.
4. Un sorriso che si ferma alle labbra
Un sorriso autentico illumina lo sguardo e fa venire le piccole rughe vicino agli occhi. Se il partner sorride solo con le labbra, lasciando il resto del viso inespressivo, è un tentativo forzato di simulare una serenità che, internamente, è svanita.
5. Disallineamento del busto
La rotazione del busto è un indicatore di interesse. In una coppia solida, i petti tendono a fronteggiarsi. Se il partner inizia a parlarti dandoti “di taglio” o ruotando le spalle, sta simbolicamente escludendoti dal suo spazio vitale.
6.Rottura della sincronia
Le coppie felici si muovono all’unisono senza accorgersene. Se i gesti del partner diventano asincroni rispetto ai tuoi, significa che la vostra sintonia profonda si è interrotta.
7. Segnali facciali di disprezzo
Presta attenzione ai micro-segnali, come un solo angolo della bocca che si increspa verso l’alto. Questo mezzo ghigno è il sintomo del disprezzo, l’emozione più tossica per la stabilità di coppia, poiché indica che la stima reciproca è stata sostituita da un senso di superiorità o distacco.
8. Tensione e mascelle contratte
Se lo vedi spesso con i denti stretti o i muscoli del viso rigidi quando ti ascolta, significa che sta trattenendo molta frustrazione e percepisce la relazione come una fonte di stress costante.
9. Braccia conserte e gambe strette
Se noti che tiene spesso le braccia incrociate o le gambe strette quando gli sei vicino, non è solo una posizione comoda. È come se il suo corpo stesse cercando di occupare meno spazio possibile e di creare un confine per non farsi toccare.
10. Creazione di ostacoli fisici
L’inserimento di oggetti (come borse, cuscini o laptop) nello spazio tra voi due non è casuale: il partner mette questi ostacoli per sentirsi “al sicuro” e per evitare quel contatto fisico che ormai lo mette a disagio.
11. Piedi orientati altrove
Il nostro corpo, o meglio i nostri piedi, punta istintivamente verso ciò che desideriamo. Se noti che, mentre siete insieme, le scarpe sono rivolte verso la porta o un’altra direzione rispetto alla tua, è un chiaro segnale di voler uscire dalla stanza e dalla storia.
12. Si tocca spesso il collo o il naso
Se si gratta ripetutamente il collo o il viso durante conversazioni sul futuro è un segnale di forte disagio ed ansia.
(Credits: Getty Images)
