Londra: arrivano le nuove case per i sopravvissuti all’incendio della Grenfell Tower
Il governo britannico ha acquistato 68 appartamenti destinati ai superstiti del terribile incendio.
26 Giugno 2017
Sono passate poco meno di due settimane dal terribile incendio della Grenfell Tower, a Londra, dove hanno perso a vita 79 persone, e il governo britannico ha già annunciato di aver acquistato 68 nuovi appartamenti all’interno di un complesso residenziale non lontano dal luogo della tragedia.
Le nuove case, che hanno un prezzo a partire da 1,5 milioni di sterline, si trovano all’interno di un complesso di lusso chiamato Kensington Row e saranno messe a disposizione dei sopravvissuti all’incendio. Gli appartamenti sono stati acquistati dalla Corporation of London e si inseriscono all’interno del piano per gli alloggi sociali. Trovandosi in un complesso di lusso però non è ancora chiaro se i futuri nuovi inquilini avranno il diritto di accedere ad aree come la spa, il cinema privato e la sauna.
Secondo fonti governative gli appartamenti saranno pronti alla fine del mese di luglio, data in cui potranno accogliere i primi inquilini. “La nostra priorità è che chi ha perso la propria casa per sempre possa avere un nuovo alloggio il prima possibile” ha affermato il ministro delle comunità locali Sjiid Javid.
1,2+3 bed flats in the Kensington Row development + are “newly-built social housing” in a complex, price of private homes starts at £1.5m pic.twitter.com/qOJzAClnsj
— Vincent McAviney (@Vinny_LBC) June 21, 2017
L’attesa decisione è arrivata appena qualche giorno dopo le affermazioni di Jeremy Corbyn, leader dei laburisti, che aveva sottolineato: “Kensington è la storia di due città. La parte a sud è incredibilmente ricca, è la parte più ricca dell’intero paese. L’edificio dove è avvenuto l’incendio rappresenta, io penso, la parte più povera dell’intero paese. Bisogna trovare alloggi disponibili per permettere a queste persone di tornare ad avere una casa”.
London witnesses protests of angry people against discrimination & negligently-treated Grenfell Tower innocent victims. NO TO CORRUPTION! pic.twitter.com/7JWE3EhqJn
— Dragan Nikolovski (@DNikolovskiMBA) June 16, 2017
Photo credit: Twitter