TUTTO NEWS
Mara Sattei a Sanremo 2026: “È il mio primo Festival da cantautrice”
L’artista ha deciso di aprirsi con il pubblico sui suoi sentimenti con il brano sanremese
13 Febbraio 2026
Per Mara Sattei la 76ª edizione del Festival di Sanremo sarà una vera rivoluzione personale. L’artista affronta il palco dell’Ariston come cantautrice, portando con sé il brano Le cose che non sai di me e il nuovo album Che me ne faccio del tempo, pubblicato in digitale oggi e disponibile in formato fisico dal 27 febbraio con tracce aggiuntive.
“È come se fosse il mio primo Sanremo perché lo affronto da cantautrice: vado lì con il brano scritto da me, quindi con le mie parole, le mie emozioni e mi apro al grande pubblico che ancora oggi non mi conosce sotto questo punto di vista. Ovviamente non è come la prima volta, perché so cosa mi aspetta, ma l’intensità dell’emozione rimane”, racconta l’artista in un’intervista a Cosmopolitan, sottolineando la centralità della scrittura nel suo percorso artistico.
Visualizza questo post su Instagram
L’album e la gestione del tempo
Che me ne faccio del tempo riflette la visione di Mara Sattei sul tempo e la crescita personale. “All’inizio vedevo il tempo con un’accezione negativa e facevo fatica ad accettarlo, ma dall’inizio della scrittura di questo album a oggi la mia idea del tempo è cambiata, perché è stato come un percorso terapeutico. Ho capito che il tempo passa, ed è inevitabile, ma ciò che conta è la prospettiva da cui lo affronti: devi abitarlo, viverlo”.
Nel formato fisico, l’album includerà collaborazioni esclusive, tra cui mi penserai con Elisa, e la partecipazione di artisti come Noemi, thasup, Mecna e Madame. “Ci sono tantissimi artisti con cui non avevo mai collaborato, come Noemi, che conosco da tanti anni ma con cui non avevamo, effettivamente, mai fatto un inedito. Eppure quando ho scritto ‘Grande amore’ ho subito pensato a lei”, spiega Mara.
Visualizza questo post su Instagram
La dedica d’amore sul palco dell’Ariston
Il brano sanremese Le cose che non sai di me è invece un viaggio nei sentimenti e nella storia d’amore tra Mara e il chitarrista Alessandro Donadei. “È a tutti gli effetti una dedica d’amore. ‘Le cose che non sai di me’ è molto dolce e molto sincero, perché racconto l’inizio della nostra storia. Noi ci siamo conosciuti sul palco, perché lui è il chitarrista del mio tour e diciamo che è stato bello perché all’inizio quando gli ho confessato il mio amore è partito tutto, perché abbiamo iniziato a conoscerci non più come artista e musicista ma come Sara e Alessandro. Quindi ‘Le cose che non sai di me’ sono proprio tutte le cose che non conoscevamo uno dell’altra dal punto di vista umano. Descrivo l’inizio della nostra storia d’amore, racconto Roma, perché lui viveva vicino a Trastevere e mi ricordo i cieli visti dal tetto”.
(Credits: Instagram @marasattei)