Maxim Naumov si è inginocchiato sul ghiaccio e ha alzato una piccola fotografia verso il cielo: è questo il momento delle Olimpiadi Invernali 2026 che sta facendo commuovere tutti.
In quella foto, scattata quando aveva solo tre anni, Naumov è insieme ai suoi genitori proprio il giorno in cui ha indossato i pattini per la prima volta.
Il legame con papà Vadim e mamma Evgenia
Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, i genitori, ed entrambi ex campioni del mondo, sono scomparsi nel tragico incidente aereo del 29 gennaio 2025, ma Maxim ha percepito la loro forza accanto a sé per tutta la durata dell’esercizio.
Il pattinatore statunitense ha raccontato così le sue sensazioni: “Oggi mi sono sentito come se fossi guidato da loro, percependo la loro presenza a ogni scivolata sul ghiaccio. Ho sentito come una mano sulla schiena, che mi spingeva avanti. È diverso da ogni altra sensazione che io abbia sentito prima”.
La dedica di Maxim Naumov: “Mom and Dad, this is for you”
Mentre sul tabellone del Forum compariva la dedica “Mom and Dad, this is for you”, Maxim ha rivolto lo sguardo verso l’alto parlando direttamente a loro: “Guardate che cosa abbiamo fatto”. Lo ha detto in inglese e in russo, con la consapevolezza che quel successo fosse un traguardo di famiglia: “L’abbiamo fatto insieme. Mio papà sarebbe stato qui al mio fianco, abbracciandomi e dicendo ‘sono fiero di te’”.
Venerdì sera Maxim tornerà in pista per il programma libero. Porterà di nuovo con sé il ricordo dei suoi genitori, seguendo la filosofia che lo sta aiutando a superare il lutto: “L’unica via per uscirne è passarci attraverso. Tutti abbiamo l’abilità di farlo, di restare forti nella testa e fare le cose per amore, non per paura”.
(Credits:
