#goodnews

Una poesia da regalare al telefono. L'intervista a Valeria Perdonò a Tutto Esaurito

CONTAGI diVERSI. Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia.

Una poesia da regalare al telefono. L'intervista a Valeria Perdonò a Tutto Esaurito

In occasione del 21 Marzo, giornata Mondiale della Poesia, durante la chiusura e sospensione di tutte le attività culturali e di aggregazione a causa dell’emergenza Covid19, IL MENU DELLA POESIA ha scelto di offrire il proprio contributo con
l’iniziativa “Contagi diVersi - Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia” fino al 3 aprile, organizzando inoltre una RACCOLTA FONDI a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Se ti fa strano non uscire più
Nell’attesa sfoglia un Menù!
E una volta che la poesia hai scelto
Inviaci un messaggio, e preparati all’ascolto
Se preferisci non parlare, non ti preoccupare
Una nota vocale ti possiamo inviare
Recitare una poesia come testimonianza
E’ un’azione che combatte la distanza
Diamo agli ospedali un supporto concreto
Per sentirci meno soli nel rispetto del decreto
Quale momento più propizio?
Che la Settimana della Poesia abbia inizio
Non un pasto noi ti diamo
Ma al tuo cuor ci rivolgiamo.

Il Menù della Poesia è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere poesia, teatro e letteratura in luoghi non convenzionalmente deputati all'offerta culturale - in particolar modo legati alla convivialità - con l'intento di nutrire animo e intelletto e contribuire al benessere sociale; una protesta pacifica per smentire chi afferma "Con la cultura non si mangia!".

Attori professionisti vestiti da eleganti camerieri presentano una selezione di poesie di autori noti che i commensali possono ordinare da un vero e proprio Menu: lo spettatore consulta il repertorio poetico suddiviso per categorie, sceglie, e infine ascolta la poesia che gli viene recitata a memoria direttamente al tavolo e/o vis à vis.

In occasione del 21 Marzo , giornata Mondiale della Poesia, a causa della emergenza Covid19 e della chiusura e sospensione di tutte le attività culturali e di aggregazione, l’Associazione ha scelto di offrire il proprio contributo organizzando l’iniziativa “Contagi diVersi - Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia”.

Si tratta di una vere e proprie Settimane de Il Menù della Poesia , fino al 3 aprile.

Chiunque lo desideri può ordinare una poesia durante tutto l’arco della giornata, al telefono o sui social, e gli attori rispondono dispensando rime e versi ogni sera fra le 18 e le 21, come se fossero a cena con il pubblico.

E’ possibile PRENOTARE e “ordinare” (per se stessi o per altri) le poesie attraverso due modalità:

  • Sul SITO www.ilmenudellapoesia.com tramite il form presente in CONTATTI per essere contattati o per far contattare telefonicamente la persona alla quale regalate la poesia (specificando se attraverso una telefonata o con una nota vocale)
  • Sui canali SOCIAL del "Il Menu della Poesia" su Facebook e Instagram tramite messaggi privati

Qui troverete anche le indicazioni per fare la vostra offerta libera a favore dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Gli attori-maitres ricontatteranno ciascuno ogni sera, fra le ore 18:00 e le 21:00, per dedicare all’ora di cena una poesia e ristorare lo spirito!

La ciurma ha già provato l'esperienza. Riascolta il podcast dell'intervista per sapere come è andata e per ascoltare i versi che sono stati "ordinati" e dedicati a Ylenia.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Dance 90