#105sportnews

Speciale Europei | L'Italia in campo!

Speciale Europei | L'Italia in campo!

15 Giugno 2024

Finalmente ci siamo. Alle 21 a Dortmund comincia ufficialmente il nostro Europeo contro l’Albania.

Ieri nella gara inaugurale invece i padroni di casa della Germania hanno battuto 5-1 la Scozia. Insomma anche per noi ora la parola spetta al campo e l'obiettivo è cercare subito i 3 punti per partire con il piede giusto, anche se il regolamento concede la possibilità del passaggio del turno anche alle 4 migliori terze.

L'Italia però deve puntare a stare nelle prime due posizioni del girone per non rischiare nulla. E se è vero che l'Albania ci conosce benissimo anche noi sappiamo i suoi pregi e i suoi difetti. Per vincere servirà subito una grande Italia.

Luciano Spalletti alla vigilia ha cercato di motivare ancor più la sua squadra con parole molto significative: “Noi siamo i protagonisti del sogno di ogni italiano che da bambino usciva da scuola col pallone sotto il braccio e tornava la sera con la faccia sudata, le gambe stanche e le ginocchia spaccate. Per i nostri connazionali siamo degli eroi e dei giganti, quindi dobbiamo mettere tutto in partita e non può essere altrimenti. Questo vuol dire anche mettersi una scocca per non soffrire l'ambiente e tutto il resto. Dobbiamo dimostrare di essere al livello che si aspettano i tifosi”.

L’Italia insomma deve dare un segnale forte e dimostrare di essere all’altezza del suo blasone. Per quello che riguarda la formazione il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1.

Davanti a Donnarumma i due esterni saranno Di Lorenzo e Dimarco con Calafiori e Bastoni coppia centrale. Da capire chi verrà schierato al fianco di Jorginho. Barella è ormai recuperato e potrebbe anche giocare dal primo minuto. Per il resto la linea offensiva sarà composta da Chiesa, Frattesi e Pellegrini alle spalle dell’unica punta Scamacca. Arbitrerà infine il tedesco Zwayer.

E allora vi aspetto stasera in radio alle 20 per le formazioni ufficiali e le novità di giornata per tutti gli aggiornamenti sulla nostra Nazionale.

Niccolò Ceccarini

Niccolò Ceccarini nato a Firenze il 6/10/70, esperto di calciomercato, ha lavorato per varie emittenti radio e tv.  Dal 2006 al 2017 per 11 anni ha collaborato con le reti Mediaset occupandosi delle trattative di mercato di serie A e commentando le partite per Premium Calcio.

Voce di Radio 105 per i match delle squadre italiane in Champions League dal 2015 al 2018. Ha curato anche notiziari di approfondimento sul calcio.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su