#sponsored
06 Dicembre 2022
Il Natale è alle porte e la tradizionale corsa ai regali sta per iniziare. La ricerca condotta da SWG per Deliveroo ha fatto luce su scelte, preferenze e comportamenti degli italiani alle prese con i doni natalizi per consentire a tutti di essere sul pezzo!
Secondo le statistiche, il 30% degli italiani si dice insoddisfatto di quanto solitamente riceve in dono. Una percentuale che sale al 43% tra gli italiani fra i 35 e i 44 anni.
I dati dicono anche che il 24% degli italiani, con punte del 41% tra i più giovani della Generazione Z, non rispetta la regola per cui una cosa regalata è ben conservata e cede, senza pietà, al riciclo.
Tra i regali a maggior “rischio”: i profumi (15%), gli accessori invernali come sciarpe e guanti (13%), le candele e profumatori d’ambiente (11%), gli accessori femminili come foulard o bigiotteria (9%), cravatte e portafogli da uomo (8%) e il classico maglione di Natale, in fondo alla classifica (4%).
Ma allora cosa si fa per non sbagliare?
Si punta tutto sulla semplicità, le preferenze dello stivale in merito sono chiare: più del 91% della popolazione concorda sul fatto che del buon cibo sia un ottimo regalo.
Una scelta, questa, che unisce intere generazioni: si orientano verso il buon cibo l’85% dei giovanissimi, tra i 18 e i 24 anni, fino agli over 64 dove la percentuale arriva fino al 94%.
Le opzioni preferite? Il cesto di prodotti gastronomici guida la classifica con il 44% delle preferenze, seguito da una bottiglia di buon vino (33%) e dai tradizionali panettone, pandoro e altri dolci tipici natalizi (28%) sul terzo gradino del podio. Seguono una selezione di alimenti gourmet (21%), subito dietro ad una gift card esperienziale (23%).
Il dato più rilevante resta uno: la cosa più gradita è quella fatta con il cuore per il 93% degli intervistati.
Ecco perché in onore del buon gusto, con un packaging divertente - in linea con l’ultima evidenza della ricerca secondo cui, il 70% degli italiani apprezza regali condivisibili e divertenti – Deliveroo ha confezionato una coppia di panettoni gustosi e originali, a tiratura limitata e realizzati in collaborazione con Forno Pietro Roscioli, ordinabili in esclusiva a Roma via App.