21 Dicembre 2015
Radio 105 partecipa a una catena radiofonica contro il terrorismo. Accadrà mercoledì mattina alle 9.10 in punto, quando Radio 105 si unirà a una grande catena radiofonica contro il terrorismo trasmettendo in diretta “People Have the Power”, inno alla libertà e alla pace scritto da Patti Smith nel 1988 insieme al marito, il compianto Fred ‘Sonic’ Smith, chitarrista dei Rendezvous Band.
I awakened to the cry
that the people have the power
to redeem the work of fools
Mi svegliai al grido
che la gente ha il potere
di redimere l'opera dei pazzi
Per ricordare le vittime degli attentati a Parigi. Aderendo a un’iniziativa del settimanale L’Espresso, 105 ricorderà ancora una volta insieme ai propri ascoltatori, che potranno sentire in contemporanea “People Have the Power” sia onair che online su 105.net o sull’App mobile di Radio 105, le 130 vittime degli attentati terroristici del 13 novembre a Parigi. Tra quelle persone, persone di ogni età, provenienza e credo religioso, c’era Valeria Solesin, rimasta uccisa durante l’attacco al Bataclan. La giovane veneziana, ricercatrice alla Sorbona, è diventata per gli italiani (e non solo) un simbolo delle nuove generazioni, quelle che si impegnano per costruire un futuro migliore, per sé e per gli altri.
Anche per questo, il suo fidanzato Andrea, sopravvissuto fatalmente alla mattanza del Bataclan, ha scelto di tornare in Italia per riunirsi agli amici di una vita e alla sua vecchia band, e cantare per lei, per Valeria. Prima di lui, il 7 dicembre, in occasione dei due concerti parigini degli U2, gli Eagles of Death Metal, la rockband che si stava esibendo il 13 novembre al Bataclan e che dunque era scampata all’attacco terroristico, aveva ricordato le vittime intonando “People Have the Power” al fianco di Bono e soci sul palcoscenico dell’AccorHotels Arena (il Palasport di Bercy), lo stesso sul quale la sera precedente era stata Patti Smith a duettare con la rockband irlandese. “Stasera siamo tutti parigini. Tutto il mondo è parigino”, avevano gridato gli U2 prima di suonare quella canzone. Ora, tocca a noi.