Onair
13 Gennaio 2017
Ambra Angiolini e Francesco Scianna sono Emma e Jerry in “Tradimenti”. Al Teatro Manzoni di Milano fino 29 gennaio, Ambra Angiolini e Francesco Scianna sono i protagonisti di Tradimenti, commedia del Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter diretta da Michele Placido sui testi tradotti da Alessandra Serra.
Scritto nel 1978 e ambientato a tra Londra e Venezia in un arco temporale che, a ritroso, riporta la storia al 1968, “Tradimenti” è già diventato un film con Jeremy Irons, Ben Kingsley e Patricia Hodge diretto da David Hugh Jones nel 1983.
Partendo dall’incontro di due ex amanti, lo scrittore e agente letterario Jerry e la gallerista Emma, peraltro sposata con Robert, a sua volta testimone di nozze di Jerry, “Tradimenti” indaga l’universo-matrimonio e i danni collaterali che scaturiscono dal declino del rapporto tra i coniugi, come il desiderio di libertà, la voglia di evasione, la frustrazione e la sfiducia nell’altro, sentimenti che Harold Pinter conosceva bene, avendo lui stesso tradito l’attrice Vivien Marchant, sua moglie, con la presentatrice televisiva Joan Bakewell.
(Foto Francesco Scianna)