17 Maggio 2013
Il musicista firma la colonna sonora di un documentario di denuncia
L’evasione fiscale? Un problema non solo italiano, a quanto pare. Anche la Gran Bretagna, patria dell’alta finanza, ne soffre, a quanto pare. Sarà infatti presentato in anteprima al London's Troxy Theatre il prossimo 25 giugno un documentario dedicato proprio a questo gravissimo reato. Girato da Mark Donne, si intitola “The Uk gold” e può vantare la colonna sonora di due dei più geniali musicisti britannici, Thom Yorke dei Radiohead e Robert Del Naja dei Massive Attack.
«Si tratta di un documentario politico ma, prima d’ogni altra cosa, è una storia straordinaria. Vedere un tipico personaggio inglese imbarcarsi in un’odissea per comprendere come Londra sia riuscita a restare la capitale del mondo finanziario è di per sé qualcosa di affascinante», ha spiegato Thom al sito nme.com parlando del film, che segue la storia di un prete del quartiere londinese di Hackney.
«Questo viaggio è ambientato nel momento in cui gli occhi del mondo erano puntati su questo Paese, durante il Giubileo della Regina e le Olimpiadi, il che conferisce al film un fascino particolare. La bella colonna sonora generata dal cuore creativo dei Radiohead e dei Massive Attack completa il tutto».
Thom Yorkeè per ora impegnato anche nella promozione di “Amok”, l’album di debutto degli Atoms for Peace, la band da lui formata insieme a Nigel Godrich, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Mauro Refosco e Joey Waronker. Gli Atoms for Peace suoneranno anche in Italia: il 16 luglio all’Ippodromo di Roma, per la manifestazione Rock in Roma, il 17 luglio all’Ippodromo di Milano, per la rassegna City Sound.