Bob Dylan insignito della "Legion d'honneur" francese

Dopo le polemiche sulle posizioni pacifiste e l'uso di droga, per il menestrello del rock arriva la più alta onorificenza francese

Bob Dylan, 72 anni

Dopo le polemiche sulle posizioni pacifiste e l'uso di droga, per il menestrello del rock arriva la più alta onorificenza francese

L’Italia e Parigi. Dopo l’abbraccio di Milano, Roma e Firenze, il riconoscimento di Parigi. Sembra una lunga passerella sulla strada del mito e nella storia della musica la vita di Bob Dylan, che dopo aver estasiato il pubblico delle tre città italiane ora è stato insignito della Legione d’onore francese, in occasione della tappa parigina del suo tour.

Esempio per i giovani. In una breve cerimonia tenutasi nella capitale francese, il ministro della cultura transalpino Aurélie Filippetti ha offerto il riconoscimento al menestrello di Duluth. Durante la premiazione, la Filippetti ha parlato a lungo dell’importanza culturale di Dylan e di come sia, nel tempo, diventato sempre più un modello per i giovani che lottano per la giustizia e l'indipendenza. “Lei incarna meglio di chiunque altro agli occhi della Francia quella forza sovversiva della cultura in grado di cambiare il mondo e le persone” ha detto il ministro transalpino.

Le polemiche. Dylan era stato proposto come possibile candidato alla massima onorificenza francese nella scorsa primavera, ma il settimanale satirico “Le Canard Enchainé” aveva provocato una ridda di polemiche rivelando come la Cancelleria dell’Ordine avesse protestato a causa delle posizioni pacifiste (e del consumo di droghe) del menestrello di Duluth. Il via libera definitivo sarebbe arrivato solo all’inizio di giugno: va notato che nel settembre del 2012 a ricevere la Legion d’Onore dal presidente François Hollande era stato Paul McCartney, con credenziali antibelliciste (e “farmacologiche”) non dissimili da quelle di Dylan.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte