One Dicection, numeri da record

La boyband nata da X Factor fa segnalare dati di vendita impressionanti e batte ogni primato nelle statistiche Nielsen

Gli One Direction

05 Dicembre 2013

La boyband nata da X Factor fa segnalare dati di vendita impressionanti e batte ogni primato nelle statistiche Nielsen

Definizioni. Vanno oltre la definizione di "fenomeno commerciale" gli One Dicretion. Le origini in un talent show e la meccanica già vista e collaudata della boyband non possono infatti esaurire la spiegazione del successo del gruppo che continua, inarrestabile, a vivere sulla cresta dell’onda e, soprattutto, in testa alle classifiche di mezzo mondo.
 
Che numeri! Si scrive One Direction si legge infatti record, perché con "Midnight Memories" i cinque ragazzi terribili venuti fuori da X Factor UK stanno battendo ogni primato. L’ultimo a cadere è quello dei The Monkees, risalente al 1967, e riguarda la capacità (o si chiami forza) di portare tre album di fila al vertice delle classifiche di vendita nella prima settimana dopo l’uscita.
 
Nuovi record. Il terzo album degli 1D, "Midnight Memories" appunto, è entrato infatti nella Billboard 200 al numero uno nella settimana di apertura. Secondo Nielsen SoundScan il disco ha venduto 546.000 copie da quando è stato rilasciato. E, come se non bastasse, arriva anche il mercato del Regno Unito a confermare la forza della band, con il primo posto nella classifica UK e 237.000 copie nella prima settimana, un risultato che ha portato gli 1D al vertice della classifica ufficiale degli album lo scorso 1° dicembre.
 
Nel dettaglio. A completare una biografia da Guinnes dei Primati, secondo i dati diffusi dalla Official Charts Company, c’è anche il record delle 145.000 copie vendute in appena tre giorni. E se si spulciano i dati di vendita negli Stati Uniti, gli One Direction sono il terzo gruppo pop a vendere più di 500.000 copie in una settimana da quando la Nielsen SoundScan monitora le vendite (1991, gli altri due gruppi sono 'N Sync e Backstreet Boys). Chiamateli pure "fenomeno commerciale" ora.
 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su