Asta da record per il manoscritto di Springsteen

Il testo originale di "Born to Run" è stato venduto da Sotheby's per la somma di 197mila dollari, superando di quasi il doppio le attese della casa d'aste

Bruce Springsteen, classe 1949

10 Dicembre 2013

Il testo originale di "Born to Run" è stato venduto da Sotheby's per la somma di 197mila dollari, superando di quasi il doppio le attese della casa d'aste

Oltre le attese. Piace, da decenni, perché va sempre oltre ogni aspettativa. Bruce Springsteen è l’uomo dei record e i suoi fan di ogni età ne adorano il carisma che si esprime al meglio nel live, dove può andare sopra le righe, oltre i limiti. Così, non c’è da stupirsi che anche un semplicissimo foglietto con poche righe vergate a mano da un giovanissimo Bruce, venga venduto all’asta per una cifra che, anche questa, supera le attese anche di Sotheby’s, casa d’aste che s’è occupata del lotto in qustione.
 
Stupore da Sotheby’s. Il manoscritto di "Born To Run", forse il suo pezzo più famoso tra quelli rock, è stato infatti battuto dalla famosa casa d’aste al prezzo record di 197 mila dollari. Lo stupore di Sotheby’s è tutto nello straordinario prezzo di vendita: con una base di 40mila dollari, l’attesa si limitava ad una cifra tra i 70mila e i 100mila dollari finali. All’apertura le offerte hanno iniziato a fioccare rapidamente e in poco tempo si è battuta la cifra record corrispondente a 197mila dollari, che fa di "Born to Run" uno dei manoscritti rock più "cari" di tutti i tempi. Richard Austin, capo della divisione Libri e Manoscritti di Sotheby’s, ha spiegato che la cifra record potrebbe essere legata alla rarità dei manoscritti di canzoni appartenenti a Bruce Springsteen.
 
Il manoscritto. Come proprietario originario è stato rintracciato il manager Mike Appel, che lavorava per il Boss all’epoca della scrittura della canzone. Appel ha venduto il manoscritto in passato a un collezionista anonimo, che poi ha deciso di rivendere a sua volta il prezioso ricordo storico della scrittura di Bruce Springsteen. Il manoscritto originale della canzone, datato 1974, contiene infatti anche alcune lyrics rimaste inedite e mai cantate da Springsteen né dal vivo o su disco.
 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su