12 Dicembre 2013
Il cantante arricchisce la parata di stelle che interverranno nella produzione della BBC in memoria del compianto leader dei Velvet Underground
Parata di stelle. Ci saranno anche i contributi eccellenti di Deborah Harry e Boy Geroge all’interno del documentario tributo al compianto Lou Reed, prodotto dal canale britannico BBC Four. L’eclettico musicista dei Culture Club e l’ex star dei Blondie si sono uniti alla parata di stelle che ricorderà Reed nel film che sarà presentato nel Regno Unito il 15 dicembre.
Gli ex Velvet. Alla pellicola hanno collaborato anche altri big della musica e non potevano mancare gli ex Velvet Moe Tucker, Doug Yule, Thurston Moore e il chitarrista Steve Hunter, oltre al romanziere Paul Auster e al fotografo Mick Rock.
La produzione. La BBC in un comunicato ha spiegato il taglio con cui il lavoro documentaristico è stato realizzato: “Con l'aiuto di amici, colleghi musicisti, critici e quelli che sono stati ispirati non solo dalla musica di Reed, ma anche dal suo approccio ad essa, abbiamo realizzato un documentario che esamina come lui non solo abbia contribuito a formare una generazione, ma sia stato protagonista dello sviluppo di una scena veramente alternativa del rock indipendente”. Oltre ai musicisti, lo speciale di un'ora include ricordi del già citato romanziere Paul Auster e dell’attrice Holly Woodlawn, la musa di Andy Warhol.