07 Gennaio 2014
Le unghie finte della popstar, ritrovate dopo un concerto a Dublino, sono state vendute all'asta per 12mila dollari. Ecco alcuni precedenti illustri
Passione collezionismo. I testi originali di Bruce Springsteen venduti da Christie’s per centinaia di migliaia di dollari, la chitarra di Eric Clapton battuta vicino al milione. Il mondo del collezionismo non bada a spese quando si relaziona col mondo della musica e la cosa si fa addirittura più estrema se si va a scavare nel mondo del feticismo musicale che pesca a portafogli pieni non tra i cimeli ma tra i feticci.
Esempi del passato. Lunghissima la lista degli esempi, “ampio” e molto eccentrico il gusto degli acquirenti. Si va dai capelli di Elvis Presley venduti dal suo parrucchiere di fiducia, Homer Gilleland, per oltre 4mila dollari, al dente di John Lennon, al centro di un curioso caso “scientifico” visto che fu acquistato dallo strano Dr. Michael Zuk per 23 mila dollari con l’intenzione di clonare Lennon prima del 2040.
Feticci a peso d’oro. Avvicinandosi al presente, tra gli acquisti più folli, spunta l’intimo di Michael Jackson, con la biancheria del Re del Pop che ha raggiunto cifre vicine al milione di dollari. La campionessa della speciale classifica di feticismo però non poteva essere che lei, Lady Gaga. Le sue unghie finte, trovate sul palco di Dublino dopo un concerto, sono state messe su eBay e in breve hanno trovato un generoso compratore disposto a sborsare 12mila dollari pur di accaparrarsele.