15 Aprile 2014
I complimenti di Fedez al collega con il quale ha fondato l’etichetta indipendente Newtopia: "Anche in tv è un innovatore, parla di argomenti che sono stati tabù per anni"
La nuova avventura. Un disco e belle canzoni non bastano. Fedez vuole di più. Dopo esser diventato uno dei rapper più conosciuti in Italia grazie al mondo del web, Fedez ora è pronto per lanciarsi in una nuova avventura professionale insieme a J-Ax, con il quale ha dato vita alla etichetta indipendente Newtopia. Un progetto nato con la speranza di riuscire a dare voce ed opportunità ai giovani talenti che altrimenti farebbero fatica a trovare la strada per il successo. "Io e J-Ax - ha spiegato Fedez nel corso di un'intervista a Vanity Fair - stiamo cercando di fare qualcosa per cambiare il mondo discografico che spesso approfitta degli artisti. Secondo noi il solito modo di costruire un artista non funziona più. In questo momento è molto più importante puntare sul web, che rappresenta il modo migliore per farsi conoscere".
Rapper venduto. Lo scopo del nuovo progetto è quindi di trovare uno spazio per emergere attraverso la rete. Uno spazio che in Italia sembra garantito solo dai talent show, contro i quali Fedez non si è mai schierato, anche a rischio di farsi dare del venduto: "Certo che siamo contradditori e venduti ma perché non dovremmo? Una volta ai Wind Awards una signora mi ha detto che era una contraddizione fare i soldi con l'hip hop. Ma la nostra è una professione onesta, paghiamo le tasse e diamo lavoro anche ad altri". Dai talent, ultimamente, è emerso il personaggio Suor Cristina, che a The Voice è proprio in squadra con J-Ax: "E' diventato un personaggio virale che ha letteralmente sfondato Youtube. Ma è J-Ax il cardine della trasmissione, è un rivoluzionario che ha portato in televisione un nuovo stile di comunicazione. Parla in tv di cannabis e omosessualità, cose che sono state un tabù per 20 anni".