22 Maggio 2014
Dopo "All is by my side", nel quale recita il rapper Andre 3000, presto potrebbe essere presentato un nuovo film sulla vita di Jimi Hendrix
Nuovo film. Il cinema internazionale continua a cavalcare l’onda dei biopic, film biografici sulla vita di artisti, musicisti o scienziati in grado di lasciare il segno sulla nostra società. Per una leggenda come Jimi Hendrix, però, sembra che di biopic ne usciranno addirittura due. Qualche tempo fa era stato annunciata la produzione di “All is by my side”, un film incentrato sulla vita di Jimi Hendrix e diretto da John Ridley, che vede Andre 3000 degli Outkast nella parte dello straordinario chitarrista. Ma, come si diceva, un film su Hendrix non è abbastanza. E proprio in concomitanza con il Festival del cinema di Cannes è arrivata la notizia di un'altra pellicola incentrata sul musicista statunitense che vedrà la regia di Ol Parker. Nel ruolo del chitarrista non ci sarà un musicista, bensì l'attore Anthony Mackie, che negli ultimi anni si è fatto notare per partecipazioni in film importanti (“Million Dollar Baby”, “The Hurt Locker”, “Notorius B.I.G.”, “I Guardiani del Destino”, “Captain America: The Winter Soldier”). Al suo fianco, nel ruolo della fidanzata del protagonista, ci sarà Noomi Rapace, attrice svedese che ha recitato in “Uomini che odiano le donne” e “Sherlock Holmes-Gioco di Ombre”.
Le differenze. Rispetto alla pellicola “All is by my side”, la differenza principale risiede proprio nell'aspetto musicale. La fondazione intitolata al chitarrista, infatti, aveva negato a Ridley la possibilità di usare le canzoni originali di Jimi Hendrix, mentre per il nuovo biopic la fondazione ha dato il via libera all'utilizzo dell'archivio.