13 Giugno 2014
Il cantante, in procinto di pubblicare il suo album da solista, sostiene che non ci siano colpevoli nella scissione del gruppo
La dichiarazione. Gerard Way sostiene che la rottura dei My Chemical Romance non sia colpa di nessuno. L'ex frontman del gruppo ammette che lui ed i suoi compagni di avventura Mikey Way, Ray Toro, Frank Hero e James Dewees erano devastati dalla separazione ma tutto erano concordi che fosse arrivato il momento di prendere strade separate. Nel corso di un'intervista concessa a Zane Lowe sulla BBC Radio, il cantante ha spiegato il suo punto di vista: "Penso che tutti noi fossimo molto tristi in quel momento. Non è stata una cosa semplica da fare per nessuno. E' stato triste perché non era la situaziomne in cui qualcuno inizia ad odiare gli altri. Alla fine non è stata colpa di nessuno. Credo che sia una situazione naturale e normale, devi andare avanti e provare a fare cose nuove; cambiare e crescere come essere umano".
Il nuovo progetto. Gerard Way ha da poco svelato il primo singolo "Action Cat" che precede la pubblicazione del suo primo album da solista che dovrebbe arrivare il prossimo autunno ed ha detto chiaramente che non ha nessuna intenzione di dire addio alla musica nonostante si sia chiusa l'esperienza con i My Chemical Romance: "Sapevo che avrei dovuto continuare a fare musica, è la cosa che amo. Penso di aver anche trovato un nuovo slancio ed entusiasmo per la musica realizzando questo disco. Non sarei mai scappato dalla musica solo perché una fase della mia vita si era conclusa. Anzi per me la vera tragedia sarebbe stato smettere di suonare".