Britney Spears stonata spopola in rete

Un blog ha messo online un disastroso demo di "Alien", registrato da Britney Spears senza l'aiuto dell'"autotune". Ma il producer William Orbit difende la popstar: "Stava scaldando la voce"

Britney Spears

09 Luglio 2014

Un blog ha messo online un disastroso demo di "Alien", registrato da Britney Spears senza l'aiuto dell'"autotune". Ma il producer William Orbit difende la popstar: "Stava scaldando la voce"

Pericolosa distrazione. Britney Spears come i Milli Vanilli? Eh sìche il paragone suona un tantino azzardato ma non èla prima volta che le doti canore della cantante americana vengono messe in discussione. A farlo stavolta èil blog Trollney, che ha pubblicato un demo di “Alien”, canzone di Britney Spears incisa in questa versione senza l’aiuto dell’autotune, il celebre software che corregge i difetti di intonazione. Ovviamente il risultato èdisastroso e la voce della cantante di “Toxic”sembra quella di una dilettante allo sbaraglio a cui per errore sia stato dato un microfono. “Alien”, prima track dell’album “Britney Jean”del 2013, èstata scritta e prodotta da William Orbit (storico collaboratore di Madonna e Blur) che subito si èaffrettato a prendere le difese della popstar.

La difesa. Il produttore inglese ha criticato la pubblicazione del demo di “Alien e in un messaggio postato su Facebook ha scritto: “Chiunque abbia pubblicato questa traccia sul web deve averlo fatto in uno spirito di scortesia”. William Orbit ha poi tessuto le lodi della Spears e ha giustificato cosìla traccia audio apparsa online: “Ogni cantante, prima di una lunga session, puòfare un sacco di vocalizzazioni per riscaldare la voce. Riscaldare la voce èun fatto essenziale se sei un professionista. Ho sentito ogni genere di suono emesso durante un riscaldamento. Il punto èche non si suppone saràcondiviso con milioni di ascoltatori”. Saràanche in parte vero, ma a questo punto viene da chiedersi i motivi per cui Britney Spears dal vivo si esibisca quasi sempre in playback…

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su