17 Luglio 2014
Arrivano i supereroi. La copertina era già bastata ad assicurare l’attenzione del mondo hip-hop e i due nomi in calce, del resto, lo pretendevano. Sì, perché Eminem e Busta Rhymes messi insieme fanno notizia solo a citarli e se poi in sottofondo c’è un singolo che li vede protagonisti, nella loro versione “supereroe”, allora il risultato è garantito. Si parla di “Calm Down”, la canzone realizzata dal Marshall in sostegno dell’amico e collega Busta Rhymes, che può tornare come strumento utile per archiviare le polemiche di Wembley.
Dimenticando Londra. Eminem infatti resta ancora al centro della cronaca dopo il successo di pubblico ottenuto a Londra, con circa 80mila persone al Wembley Stadium che però hanno lamentato più di un problema di acustica. A calcare la mano ci ha pensato il quotidiano britannico Mirror che ha spiegato che gli altoparlanti dell’impianto londinese avrebbero distorto la voce del rapper senza permettere al pubblico di capire le parole. Insomma, critiche e accuse contro le quali lo “Slim Shady” reagisce vestendo i panni di un fumetto coi super poteri, come si evince dal lyric video di “Calm Down”.
Il singolo. Estremamente colorato e animato, il video di Busta Rhymes si basa sulla traccia, realizzata con la preziosa collaborazione di Eminem, che è stata prodotta da Scoop DeVille. Un lancio “referenziato” in vista del decimo studio album del rapper, “E.L.E.2”. Nel brano l’autore di “Berzerk” appare come l’eroe buono, vestito con un costume molto simile a quello di Superman, mentre Busta Rhymes è un mostro verde che richiama l’Incredibile Hulk…