105 FRIENDS
29 Luglio 2014
Il cantante ha dichiarato di poter andare avanti con la sua Real World per molti anni ancora. Tantissimi i talenti nel catalogo di Peter Gabriel
Rinnovato entusiasmo. Peter Gabriel non si ferma e rilancia. La sua Real World si prepara a festeggiare il venticinquennale con una tripla antologia. L’edizione deluxe, disponibile nei negozi a partire dal prossimo 29 settembre, prevede un primo disco fatto interamente di “greatest hits”, sul secondo saranno incluse quelle che un tempo si chiamavano b-side, mentre nel terzo finirebbero i brani preferiti dal pubblico. Il musicista, atteso a Torino il prossimo novembre per una tappa del suo “Back to Front”, ha tenuto banco al Womad Festival sostenendo che “pensiamo di poter andare avanti altri venticinque anni” forte di un catalogo di oltre duecento titoli in repertorio.
Nuovi talenti da scoprire. Gabriel, che ha fatto conoscere al pubblico mainstream musicisti come Papa Wemba, Sheila Chandra, Geoffrey Oryema, Ayub Ogada e The Drummers of Burundi, oltre che gli italiani Spaccanapoli e Tenores di Bitti, ha parlato di un’industria discografica ormai in crisi ma “finché il pubblico mostrerà interesse e continuerà a sostenerci pubblicheremo tutto il possibile – aggiungendo che – vero, i dischi non vendono più come una volta. E come consumatori dobbiamo scegliere se tornare a qualche forma di pagamento: quel che so, però, è che nel cuore delle persone c'è ancora molta generosità”. Insomma, l’ex Genesis non intende mollare e continuerà a pubblicare quella World Music che è diventata il suo marchio di fabbrica.