12 Settembre 2014
Aspettando l'uscita del nuovo album degli One Direction, "Four", la band riceve oltre un milione di download in 24 ore per il singolo "Fireproof"
Singolo e album. Se non fossero già la band dei record, il risultato sarebbe semplicemente strepitoso. Trattandosi però degli One Direction, capaci in pochi anni di conquistare fan anche negli angoli più remoti del globo, i primi risultati ottenuti da “Fireproof”, singolo estratto dal prossimo album intitolato “Four”, sembrano quasi normali. Anche se “normale” non è totalizzare oltre un milione di download in 24 ore. Il nuovo primato di diffusione, la boyband lo ha realizzato dopo aver annunciato il titolo e la copertina del quarto album di inediti, mettendo in free download il singolo promozionale, "Fireproof" appunto, scritto a quattro mani da Liam Payne e Louis Tomlinson. Per tutti c’era l’opportunità di scaricare il brano gratuitamente nelle prime 24 ore dal lancio e, a rispondere presente, c’era una massa sterminata di Directioners e semplici fan, con il counter del download che ha sfiorato quota 1.1 milioni di click, stracciando ogni record.
Numeri da urlo. I dati, provengono direttamente da un’analisi realizzata da Billboard e confermata dalla Columbia Records che pubblica i numeri impressionanti di cui sono capaci gli One Direction. Per intenderci, la media di un singolo gratuito scaricato in America, viaggia sulle 300mila unità. A proposito di numeri poi come non citare la risposta dei social, con l'hashtag #Fireproof che su Twitter ha generato oltre 1.7 milioni di tweets (picchi di oltre 5mila cinguettii al minuto). Inutile dire che su iTunes l'album “Four” è già arrivato al primo posto con il pre-order in ben 67 paesi.