23 Settembre 2014
Con "Cheek To Cheeck" in rampa di lancio, Lady Gaga conferma la sua nuova passione per il jazz e annuncia altri lavori lontano dal pop
Passione Jazz. Una rapida escursione estemporanea fuori dal mondo del pop, o un cambio di rotta artistico in grado di aprire un nuovo capitolo nella vita e nella carriera di Lady Gaga? La domanda è legittima dopo quanto annunciato in vista dell’uscita dell’album di duetti jazz “Cheek To Cheek”, inciso con Tony Bennett, da Lady Germanotta. L’autrice di “ARTPOP” sembra infatti decisa a non abbandonare il nuovo mondo scoperto con Bennett, e anzi la passione per il jazz sembra averle dato nuova linfa, al punto tale che si dichiara desiderosa di farla conoscere ai suoi fan. Lady Gaga infatti ha parlato con il Wall Street Journal mentre era a Dubai difendendo il suo lavoro in questo nuovo ambito musicale e lanciandosi in una dichiarazione d’intenti a effetto: “Sto pensando di rilasciare un album di jazz ogni anno. Penso che continuerò a farlo per sempre. Mi piace molto. Voglio far conoscere questa musica a tutti i miei fan”.
Tra Bennett e Gaga. E se la missione sembra impegnativa, le premesse non sono affatto cattive viste le recensioni positive ricevute dai primi estratti dall’album, “I Can’t Give You Anything But Love” e “Nature Boy”. Dopo aver dichiarato stima e riconoscenza nei confronti di Tony Bennett poi, Lady Gaga incassa anche i nuovi complimenti del crooner newyorkese che la descrive così: “Non capisco perché lei faccia musica contemporanea! Quando canta grandi standard, lo fa con tale emozione… Sarà sorprendente vedere le persone colpite dalla qualità della sua voce quando fa canzoni di qualità. E’ un’autentica cantante di jazz” ha poi chiosato Bennett.