U2, Bono risponde alle critiche e difende Ryan Tedder

Intervistato da "Q", il leader degli U2 si dice onorato della collaborazione con il frontman degli OneRepublic dicendo che "gli artisti pop sono i migliori in fatto di melodia"

Bono Vox

06 Ottobre 2014

Intervistato da "Q", il leader degli U2 si dice onorato della collaborazione con il frontman degli OneRepublic dicendo che "gli artisti pop sono i migliori in fatto di melodia"

Polemiche e pubblicità. Da ottimi strateghi di marketing gli U2 non smettono di far parlare di sé e del nuovo “Songs of Innocence”. Prima le polemiche intorno alla cifra corrisposta dalla Apple alla band (100 milioni di dollari?) per aver concesso a 500 milioni di utenti il download gratuito del nuovo album, poi le critiche dei fan più intransigenti sulla presenza di Ryan Tedder, frontman degli OneRepublic, tra i produttori del disco. Una collaborazione che non è andata giù a molti puristi del rock degli U2. Preoccupato dalle critiche piovutegli addosso, Bono ha concesso un’intervista al magazine Q dove difende la bontà della propria scelta. Certo immaginare che l’autore preferito di Beyoncè e Leona Lewis produca la band di “Achtung Baby” fa indubbiamente un certo effetto.

Una scelta da difendere. Ma Bono non ci pensa su un attimo e va dritto al punto: “Gli artisti pop battono tutti gli altri, quando si parla di melodia. Semplicemente, scrivono melodie migliori degli altri. Le uniche eccezioni sono i Beatles e i Rolling Stones. I Beatles scrivevano melodie ancora migliori, senza compromettere di un millimetro l'integrità dei loro testi e della loro immagine”. E così che Paul Hewson rispedisce le critiche al mittente aggiungendo subito dopo che “Quando abbiamo iniziato a lavorare con Danger Mouse (principale produttore dell'album) avevamo già fatto delle session con Paul Epworth e Ryan Tedder. Il loro principale interesse è quello di trovare melodie uniche e mai sentite prima. E questo aspetto ha cambiato le regole del nostro gioco”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su