28 Ottobre 2014
Il giovane cantautore inglese ha rivelato di aver scritto le canzoni che l'hanno reso famoso ripensando alle pene d'amore
Sam Smith: la tristezza è ispirazione. Come nasce una bella canzone? A questa domanda Sam Smith potrebbe rispondere con facilità, visto che sembra aver trovato in se stesso la chiave del successo. L'ispirazione di Mr. Smith, infatti, arriverebbe dai momenti di tristezza, in particolare dalla sofferenza che accompagna il naufragio di una storia d’amore. Ed è proprio ripensando a quei momenti che Sam ha scritto le gemme di “In the Lonely Hour”, il suo album di debutto, una sorta di processo catartico che sembra stia rivivendo proprio ora che è impegnato a comporre le nuove canzoni. “Secondo me le canzoni, se sono oneste e sincere, diventano grandi canzoni – ha rivelato nel corso di un'intervista con il Daily Star – e non importa che siano tristi o felici, credo che le persone si rendano conto se si trovano di fronte a brani sinceri. Per quanto mi riguarda posso sempre trovare ragioni per essere triste nella vita. Diciamo che non avrò problemi di ispirazione per quanto riguarda il mio secondo album. Ho davvero tanto materiale sulle mie relazioni fallite e credo che ne tornerò a parlare nel materiale che sto scrivendo”.
Vita privata. Il cantante inglese, dichiaratamente gay, ha anche rivelato di non avere una vita sentimentale particolarmente attiva e di non aver trovato la persona giusta: “Non ho ancora incontrato l'uomo della mia vita. E devo dire che anche da parte dei miei fan non sono arrivate proposte in questo senso ma a questo punto mi auguro che qualcuno si faccia avanti. Forse riuscirebbe a rendere le cose più facile per me”.