Music Biz

Quella volta che Pino Daniele aprì un concerto di Bob Marley

Un tuffo nel passato che ci fa emozionare!

Quella volta che Pino Daniele aprì un concerto di Bob Marley

Credits: Instagram

Il 27 e 28 giugno 1980, Bob Marley venne nel nostro Paese per due memorabili concerti, a Milano e a Torino. L'artista stava promuovendo l'album "Uprising", con la sua band i The Wailers. Chi c'era non potrà mai dimenticare quelle due tappe, soprattutto per la magica presenza di un giovane Pino Daniele. 

Il cantante napoletano, infatti, aprì il concerto del re del reggae, intonando "A me me piac 'o blues", pezzo iconico e meraviglioso, che mette in mostra tutte le potenzialità del compianto artista italiano. Il pubblico esultò: Pino travolse tutti con la sua magnifica carica. Cantò anche "I Say i' sto ccà" e "Je so' pazzo". Aveva appena pubblicato il suo terzo disco "Nero a Metà" e il successo lo aveva travolto in un attimo. 

Per Pino quello è stato un sogno che si è avverato: è sempre stato un fan di Bob. Si vocifera, inoltre, i due abbiamo scambiato qualche chiacchiera nel back stage. "Bob era carismatico - disse l'artista partenopeo tempo dopo - e molto curioso. Mi fece tante domande su dov'ero nato, su Napoli, sulla mia cultura. Gli parlai delle scale musicali arabe presenti nella melodia napoletana e la cose lo affascinò. Sorridente, gentile, emanava energia, sembrava venire da un altro mondo". 

Ecco il video. 

Pino Daniele - A me me piace 'o Blues - Apertura concerto Bob Marley (Milano 27_06_1980)

Milano, 27 giugno 1980. Gli anelli dello stadio San Siro erano stracolmi (più di 100.000 spettatori) in occasione del concertone di Bob Marley, uno degli ultimi della sua breve, ma intensa vita. Indovinate chi c'era ad aprire quel concerto?! Un giovane artista napoletano, appena approdato al successo, grazie all'album "Nero a metà". Fu così che, per un tempo breve ma intensissimo, Pino rubò la scena al Re del reggae, in quanto gli oltre 100.000 spettatori recatisi al San Siro per ascoltare Bob Marley, si ritrovarono a cantare in coro "I say je sto' ccà", "Nun me scuccia'", "A me me piace 'o Blues" e "Je so' pazzo"... Da quel momento in poi, Pino divenne storia... La storia del nostro popolo, del nostro orgoglio e del nostro essere, nel bene e nel male, unici al mondo, come Lui è stato... #Pinoèsempreconme

Pubblicato da Pinoèsempreconme su Sabato 1 dicembre 2018

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Mamacita
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte