Music Biz

I 27 anni di "Serenata Rap": l’amore secondo Jovanotti

Il 10 gennaio del 1994 usciva il singolo "Serenata Rap", destinato a diventare uno dei brani di maggior successo di Lorenzo.

I 27 anni di "Serenata Rap": l’amore secondo Jovanotti

Credits: YouTube

Alzi la mano chi non conosce "Serenata Rap" a memoria, o per lo meno il suo ritornello. Questo famosissimo brano di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è entrato a pieno titolo nella cultura pop del nostro Paese e ora compie 27 anni.

"Serenata Rap", infatti, è stato il secondo brano estratto dall’album "Lorenzo 1994": il singolo è uscito il 10 gennaio 1994, subito dopo "Penso Positivo". Il successo tra i fan è stato immediato e non a caso "Lorenzo 1994" è ritenuto da molti il miglior album dell’artista toscano.

Indimenticabile anche il videoclip che ha accompagnato l’uscita del singolo, ispirato alla famosissima foto che ritrae gli operai a lavoro nel cantiere del Rockfeller Center durante la pausa pranzo. Ed è proprio dall’impalcatura di questo cantiere che Jovanotti canta il celebre “Affacciati alla finestra amore mio”.

Una canzone, questa, leggera solo in apparenza perché rappresenta un modo moderno di raccontare l’amore. Il testo è quasi un’opera cinematografica: ascoltandola si riesce ad immaginare perfettamente ogni scena, e chiunque l’ascolti non può che restare in trepidante attesa che la donna amata si affacci alla finestra, in una nuova e contemporanea serenata.

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 Mamacita
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue