Loading

Music Biz

Tananai a Sanremo: "Sono contento, avevo la necessità di tornare"

Redazione

Il cantante torna in gara al Festival con il brano “Tango".

A distanza di un anno dal suo esordio a Sanremo, Tananai ha ormai fatto del suo "insuccesso", piazzandosi all'ultimo posto della classifica finale del Festival dello scorso anno, il suo "successo". Oltre alla sua "Sesso occasionale", il brano che portò lo scorso anno sul palco dell'Ariston e che nonostante i risultati a Sanremo conquistò le classifiche, nel 2022 il cantante ha conosciuto una nuova dignità grazie alla sua "Baby goddamn” e all'album di debutto "Rave, Eclissi", certificato oro e dal prossimo maggio portato in tour. Ora, nel 2023 Tananai è pronto a tornare al Festival di Sanremo con una nuova consapevolezza.

Tananai torna a Sanremo

Sono contento, avevo la necessità di tornare: quello che ho portato l’anno scorso era il simbolo del periodo che stavo vivendo", ha spiegato Tananani sul suo ritorno al Festival: "Ora racconto l’Alberto di adesso, voglio farmi conoscere per quello che sono ora”.

Tananani, all'anagrafe Alberto Ramusino, torna al Festival con “Tango", una ballata intima lontana dalle atmosfere leggere di “Sesso occasionale". Nel presentare a Rockol il brano che segna il suo ritorno a Sanremo, il cantante ha detto: "Io sono leggero, sono un cazzone nella vita di tutti i giorni e ho bisogno di controbilanciare con la musica. La canzone non ha a che vedere con il tango, ma parla di una relazione a distanza - una distanza che può essere una concezione mentale più che di chilometraggio". Ha aggiunto: "Una canzone che non parla di me, per una volta. 'Tango' è nata per scherzo in una sessione di scrittura a casa di Paolo Antonacci, uno degli autori. Poi è rimasta lì per tutta l’estate, non volevo ritoccarla. Dopo un periodo di gestazione mi sono imbattuto nuovamente in quel brano e mi sono detto che meritava di essere portata avanti”.

Nella serata delle cover e dei duetti sarà supportato da Biagio Antonacci, per una versione di “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi, assieme a Don Joe. “Per me è un sogno”, ha detto Tananani.

Tananai e il tour

Dopo Sanremo, durante il mese di maggio 2023, sarà il momento per Tananai di tornare a esibirsi in concerto. La tournée, inizialmente prevista nei club, ha raggiunto il sold out ed è stata spostata nei palazzetti. L’artista calcherà palchi come quello del Palapartenope di Napoli, per poi proseguire al Palazzo dello Sport di Roma, al Mediolanum Forum di Milano, al Nelson Mandela Forum di Firenze e alla Kioene Arena di Padova. L’avventura live continuerà poi anche nell’estate 2023 con appuntamenti nei principali Festival della Penisola.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.