MUSIC BIZ
Ed Sheeran fotografato da Annie Leibovitz
01 Marzo 2023
Redazione 105
“Ho lavorato a Subtract per un decennio, cercando di scolpire l'album acustico perfetto, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse esser – così Ed Sheeran racconta il suo album in uscita a magggio –. Poi, all'inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, in definitiva, il modo in cui vedevo la musica e l'arte. Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Ho scritto senza pensare a quali sarebbero state le canzoni, ho solo scritto quello che è successo. E in poco più di una settimana, ho sostituito un decennio di lavoro con i miei pensieri più profondi e oscuri”.
L’ultimo album del cantautore britannico raccoglie molti momenti intimi e drammatici della sua vita recente: “Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, senza cure fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente e mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore. Stavo attraversando una spirale di paura, depressione e ansia. Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sott’acqua, guardando in alto ma non riuscendo a risalire per prendere aria”.
Ed Sheeran ha poi fatto quello che sanno fare i grandi della musica: prendere i suoi dolori e turbamenti e farne arte, in musica: “Come artista non mi sentivo di fare uscire un album che non fosse credibile, che non rappresentasse accuratamente dove sono e come ho bisogno di esprimermi a questo punto della mia vita. Questo album è esattamente questo, è come guardare nel profondo della mia anima. Per la prima volta non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita adulta. Questo è il racconto di quello che mi è successo lo scorso febbraio e il mio modo di dargli un senso. Questo è Subtract.”
Subtract è l’ultimo della serie di album matematici del cantautore. Per realizzarlo ha collaborato con Aaron Dessner alla scrittura e alla produzione. I due hanno iniziato a lavorare sull'album nel febbraio dello scorso anno, scrivendo oltre 30 canzoni in un solo mese passato gomito a gomito studio. Alla fine le canzoni scelte sono un viaggio coerente di 14 tracce.
Ecco la tracklist dell’album:
‘-‘ (Subtract) Tracklisting:
Boat
Salt Water
Eyes Closed
Life Goes On
Dusty
End Of Youth
Colourblind
Curtains
Borderline
Spark
Vega
Sycamore
No Strings
The Hills of Aberfeldy