MUSIC BIZ

Il Greco antico spopola su TikTok e diventa un Trend Virale

Grazie a Margherita Vicario gli studenti classici si stanno prendendo la loro rivincita su TikTok!

Il Greco antico spopola su TikTok e diventa un Trend Virale

Credits: Getty Images

20 Marzo 2023

Redazione 105

Nel 2019 Margherita Vicario, attrice e cantautrice italiana, canta “Romeo” insieme al rapper Speranza. Quattro anni dopo il brano diventa virale su TikTok e diventa un trend! 

Com’è possibile? 

Un brano con versi in albanese, francese, dialetto napoletano e, indovinate un po’.. greco antico.  
La canzone recita “Non capiscono, parlo il greco antico”, e subito dopo ” Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι”, che significa: “Quando un uomo se la passa male, gli amici lo abbandonano”. Il brano continua con: “Non capiscono, parlo il greco antico” e prosegue con “C'hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico (Ahahah)/ Te a malapena distingui un accento grave da un apostrofo (Capra)”. 

Proprio grazie a questi versi la canzone diventa virale su TikTok. Sul social spopolano video di studenti classici e universitari che si vantano di studiare il greco antico e sfruttano la canzone in tendenza per sfoggiare la propria cultura.
Non mancano video ironici seguiti da frasi come “Il mio diploma e la mia laurea servono a qualcosa", “Io che mi vanto di saper cantare questo pezzo perché ho fatto il classico: sempre io laureata in tedesco e russo che ho dimenticato il greco”, oppure, “Io che canto questa canzone come se non me ne fossi mai andata dal classico perché prendevo una sufficienza all'anno di greco”. 

Insomma, abbiamo capito che su TikTok può succedere qualsiasi cosa, anche una lingua morta può diventare un trend.

@margheritavicario Oh Romeo, Romeo, perche sei tu…esperto classicista, specialista di accenti, desperado poliglotta? #romeo #perte #margheritavicario #speranza #capra ♬ ROMEO - Margherita Vicario & DADE

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su