MUSIC BIZ
Credits: Getty Images
31 Marzo 2023
Redazione 105
Dopo aver lanciato Luna Fortuna, Attraverso e Testa X Aria, per Lorenzo Fragola e Mameli, amici d’infanzia ma anche cantautori, conterranei e coetanei, è la volta di Happy, forse l’ultimo singolo prima dell’uscita del loro primo album insieme. Il brano, prodotto da entrambi e scritto insieme a Samuele Barracco, Filippo Maria Migliore, Daniele Di Giorgi, ha un titolo che parla di felicità, e dunque scanzonato, un po’ come il suo ritmo e le sue sonorità; ma, allo stesso tempo, nasconde al suo interno un significato molto più profondo di quello che si potrebbe raggiungere a una prima, distratta lettura (oltre che ascolto).
“Guarda quanto ca**o sono happy”, inizia il nuovo singolo di Lorenzo Fragola e Mameli, prefigurando uno scenario di felicità e musica. Ma subito arriva il plot twist: “ma solo (solo, solo, solo). Sarà che mi sono perso di nuovo. Restiamo in alto mare dico ‘Se ti va’. A volte prende male tipo, capita di sentirmi cosi happy ma solo (solo, solo, solo)”. La malinconia si fa a questo punto più presente e si spiega meglio nelle frasi a venire.
La solitudine, infatti, diventa una costante della canzone, dovuta all’allontanamento da una donna: “E ti ho vista di spalle ma eri già con un altro se ci penso ‘che palle!’. Sono happy ma solo, sono happy se voglio, tipo ‘Che ore sono?’. Siamo qui a fare niente come le barche sul molo. E se ripenso a quelle foto io non lo so se mi perdo nei tuoi occhi e non ritorni e casa mia non sembra più lo stesso bar”.
Quello su cui Lorenzo Fragola e Mameli con la loro Happy ci portano a riflettere è, dunque, la nostra condizione umana, la nostra esistenza in bilico tra una felicità (non sempre reale) e un senso di spaesamento e pesantezza che, ogni tanto, hanno il sopravvento.