MUSIC BIZ
Credits: Getty Images
11 Aprile 2023
Redazione 105
Niente lip-sync per Timothée Chalamet: l’attore americano (ma di origini francesi) 27enne non eseguirà, infatti, la sincronizzazione labiale mentre reciterà nel film biopic sul cantante e cantautore folk Bob Dylan, ma sarà egli stesso a cantare le canzoni del menestrello di Duluth.
Ad annunciarlo è stato il regista del film, James Mangold, che nel dare la notizia ha detto che sarà “ovviamente” Timothée Chalamet a cantare le canzoni di Bob Dylan. Riguardo al film, poi, James Mangold ha detto anche: “Quello che narriamo è un momento così straordinario nella cultura americana e nella storia di Bob, un giovane Bob Dylan che a soli 19 anni arriva a New York con due dollari in tasca e diventa una star mondiale in tre anni. È una storia vera interessante in un momento così interessante della scena americana: nel film appaiono diversi personaggi, da Woody Guthrie a Bob Dylan, da Pete Seeger a Joan Baez”.
Ma non è la prima volta che Timothée Chalamet canta davanti al maxischermo: in precedenza, infatti, aveva rivelato che il suo ruolo in Wonka, il film fantasy musicale di Paul King in cui interpreta una versione giovane dell'eccentrico cioccolatiere di Charlie e la fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, gli aveva già richiesto una notevole quantità di vocalizzazione. E alla domanda “Percepisci pressioni circa le abilità musicali in capo a un giovane attore quale tu sei?”, Timothée Chalamet ha dato una risposta sfumata: “Odio dirlo, ma il sogno di un artista è fare quel che cazzo vuole sai, sai? E immagino che quello che sto realizzando è che la mia vita personale, la mia vita adulta: può essere piuttosto noiosa, ma la vita dell'artista è davvero straordinaria”.
Per tornare sul film biopic su Bob Dylan, si tratta di un progetto di lunga gestazione per Mangold, che ha tenuto Timothée Chalamet “appeso” per oltre tre anni da quando è stato confermato nel gennaio 2020: quello di Bob Dylan è un ruolo pieno di pressione, ma come ha dimostrato Taron Egerton con Rocket Man (per la cui recitazione ha ricevuto una nomination all'Oscar), non è necessario saper suonare come il cantante per catturare l'immaginazione del pubblico.