Music Biz

“Un briciolo di allegria”, duetto Mina-Blanco: com'è stato registrato?

“Abbiamo sovrapposto la voce di Mina alla voce di Blanco sulla base, ed è venuto fuori il pezzo che avete ascoltato"

“Un briciolo di allegria”, duetto Mina-Blanco: com'è stato registrato?

Credits: Ufficio Stampa e Instagram @mina_mazzini_official

26 Aprile 2023

Redazione 105

È da poco uscito il nuovo album del cantante Blanco, e a catturare il pubblico, di tutte le generazioni, è stata la canzone Un briciolo di allegria, con la collaborazione della fenomenale e intramontabile cantante Mina. La stiamo cantando e ascoltando da giorni in loop, e si vede. La canzone, infatti, si è posizionata al primo posto nella classifica italiana di Spotify quasi subito dopo la sua uscita, ed è al secondo posto di quella radiofonica. Ma com’è nata la collaborazione tra i due? L’idea, come ha rivelato il cantante, è partita da Blanco.  

In realtà gli artisti che propongono collaborazioni alla grande Mina sono davvero tantissimi, ha raccontato il figlio della cantante Massimiliano Pani. Quest’ultimo ha prodotto l’intero album della cantante, uscito venerdì dal titolo Ti amo come un pazzo, ad eccezione però di questa canzone, prodotta da Michelangelo. 

Come ha raccontato il producer Massimiliano, Blanco e Mina non si sono mai visti per registrare il pezzo. Ma allora perché abbiamo visto Blanco aggirarsi a Lugano insieme al suo produttore di fiducia? Massimiliano ha spiegato che Blanco, pur sapendo che non avrebbe incontrato Mina, voleva respirare un po’ lo studio della cantante. "Probabilmente a lui faceva piacere, penso. Ci ha detto: ‘Veniamo a Lugano, mettiamo su le voci' e a noi ha fatto piacere ospitarli, quindi abbiamo sovrapposto la voce di Mina alla voce di Blanco sulla base, ed è venuto fuori il pezzo che avete ascoltato".

Blanco in merito a un possibile incontro con Mina si era già espresso qualche mese fa, affermando: “No, non l'ho mai vista, ma per quanto sembri assurdo sono più contento perché il rischio, quando conosci i tuoi idoli, è che un po' ti caschino, perché capisci che sono persone normali, invece lei non l'ho mai vista, quindi per me resta una persona che non esiste".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su