Music Biz
Credits: YouTube @JTB Music
02 Maggio 2023
Redazione 105
Ormai è acclarato: la musica italiana piace sempre di più in Corea del Sud. Al punto che, dopo diverse cover fatte da cantanti di band k-pop famose o di canzoni italiane cantate da loro influencer dei social media, adesso anche Colapesce Dimartino con Splash sono arrivati fino in estremo Oriente.
È successo, infatti, durante un’esibizione del trio Penguin in the water formato da Junbeom Park, Seonghyun Kim e Woosung Kim: i tre, con evidente formazione lirica (un po’ Il Volo in salsa coreana), hanno portato a una puntata della quarta edizione di Phantom Singer, talent show sudcoreano trasmesso su JTBC, nientemeno che Splash dei “nostri” Colapesce Dimartino.
Junbeom Park, Seonghyun Kim e Woosung Kim hanno cantato la hit sanremese in italiano e sono stati protagonisti di una performance molto apprezzata dal pubblico e dai giudici della trasmissione. La loro performance ha impressionato anche i giudici della trasmissione che, chiamati ad assegnare un punteggio da 0 a 99, hanno dato ai Penguin in the water il massimo dei voti.
Ovviamente non poteva mancare un commento di Colapesce Dimartino che, sui loro canali social, hanno usato l’ironia che li contraddistingue per dire la loro sull’accaduto quanto meno surreale: in una storia, infatti, hanno pubblicato alcuni frame dell’esibizione di Junbeom Park, Seonghyun Kim e Woosung Kim, aggiungendo la seguente caption: “Dopo il K-Pop il mondo è maturo per il T-Pop (Il pop dei terroni)”.
Niente male per una canzone che è stato presentato durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, al termine del quale si è classificato al decimo posto vincendo il Premio della Critica "Mia Martini" e il Premio Sala Stampa Radio-TV-Web "Lucio Dalla". Al momento, poi, Colapesce Dimartino stanno lavorando al secondo album in coppia dopo I mortali del 2020: pertanto, non terranno concerti quest'estate e torneranno dal vivo a fine novembre in tour.