MUSIC BIZ
Credits: Profilo Instagram @gabrieleespositomusic e TikTok @tananaimusicacolog
12 Maggio 2023
Redazione 105
È da poco iniziato il suo tour, uno dei più richiesti. Il cantante Tananai si è differenziato dagli altri artisti non solo per la sua musica che rispecchia perfettamente la sua personalità, fresca, frizzante e pura, ma anche per il rapporto che è riuscito a instaurare con il suo pubblico durante il suo percorso. Infatti, il cantante tenta continuamente di creare una comunicazione e degli scambi tra lui e i suoi fan.
Uno degli ultimi è stato durante la data sold-out al PalaPartenope dove il cantante ha fatto al pubblico un appello: "Un appello a tutti gli amici e le amiche napoletane: Registrate Tango in napoletano". Da lì a poco sono arrivate tantissime versioni della canzone da parte di giovani artisti in Napoletano, tra cui quella di Giulia Molino, ma anche del creator di YouTube Diego Laurenti. Tuttavia, a differenziarsi sopra tutti è stato il cantante Gabriele Esposito.
Su Instagram, Gabriele ha pubblicato un video in cui si esibisce con la sua Tango rivisitata, sopra il tetto di un palazzo armato solo della sua chitarra e della sua voce. Un momento molto intimo che, se possibile, ha trovato un senso di malinconia ancora maggiore nella sua traduzione in napoletano.
Una versione che ha conquistato i fan del giovane cantante arrivando persino alle orecchie di Tananai, che ha commentato il video di Gabriele, apprezzando non solo il pezzo ma anche la scenografia: “Mamma mia. E le trombette di festa per lo scudetto in sottofondo rendono tutto ancora più poetico, grazie".
Ma non finisce qui, Tananai ha deciso di riportare anche su TikTok la versione di Gabriele Esposito, interpretandola solo con la mimica facciale e scrivendo come didascalia un pezzo del brano: “Ammor ngopp e palazzine e fuoc, chesta voce m'arricord". La versione napoletana ha davvero rapito il cuore al cantante milanese che l’ha ripubblicata dopo qualche ora, questa volta in macchina dichiarando di volersi iscrivere a un corso di napoletano. Il video ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni ed è molto probabile che tra pochissimo diventi virale sulla piattaforma.
@tananaimusica Anno prossimo faccio un corso di napoletano
♬ suono originale - gabrieleespositomusic