Music Biz
Credits: Ufficio Stampa
15 Maggio 2023
Redazione 105
Si è svolta ieri sera la finale della ventiduesima edizione del talent di Maria De Filippi che ha incoronato vincitore Mattia, il ballerino allievo del team Arisa-Todaro. Nello scontro finale, inaspettatamente, il giovane ha battuto la cantante Angelina Mango del team Cuccarini-Lo e si è portato a casa la coppia di Amici 22. La ragazza si è potuta però consolare con il premio della critica da 50.000 euro, che si è aggiudicata dopo aver convinto quasi con un plebiscito i giornalisti.
Ma vediamo come si è svolta l’ultima puntata del celebre talent in onda su Canale 5. Dopo l’ingresso di Maria De Filippi e di Alessandra Celentano, è toccato ai protagonisti della giuria che si sono esibiti. Giuseppe Giofrè ha deliziato gli spettatori con un balletto scatenato, Michele Bravi cantando Vedrai vedrai di Luigi Tenco e Cristiano Malgioglio con un brano dal gusto retrò. A quel punto è anche entrata la coppa, portata davanti ai quattro finalisti – oltre a Mattia e Angelina, Wax (team Arisa-Todaro) e Isobel (team Zerbi-Celentano) – dal vincitore della scorsa edizione Luigi Strangis.
Terminati i convenevoli, si è passati alla gara vera e propria. Dato che in finale c’erano due ballerini e due cantanti si è optato per dividere in due circuiti: uno di ballo e uno di canto. A sfidarsi per primi sono stati Mattia e Isobel, con quattro prove. Prima di scoprire chi accederà alla finalissima, ci sono state alcune sorprese. Per Isobel tre proposte da tre altrettante compagnie in Italia, America e Spagna. Per Mattia, invece, ad aspettarlo c’è Roberto Bolle che lo invita ad esibirsi in piazza Duomo a Milano. Inoltre per lui c’è un posto nella maggior compagnia di ballo latino al mondo. Infine il verdetto: in finalissima va Mattia.
È il turno del testa a testa di canto, tra inediti ed interpretazioni di brani celebri. Ad andare in finalissima è Angelina che, come detto, si aggiudica anche il premio della critica. Per lei anche il premio della radio. Altri premi collaterali spettano invece a Isobel e Wax.
Arriviamo alla finalissima, con le esibizioni che si susseguono e le carte che rivelano come il ballerino sia sempre in testa sulla figlia del compianto Mango. E così sarà fino alla fine, quando Mattia e Angelina vanno al centro dello studio e le carte iniziano a girare. A spuntarla è il ballerino, sovvertendo i pronostici della vigilia che vedevano Angelina favorita.
Visualizza questo post su Instagram