Music Biz

La musica protegge il cervello umano dall'invecchiamento: lo studio

I ricercatori dell'Istituto di Psichiatria dell'Accademia delle Scienze della Cina hanno condotto uno studio che fornisce prove concrete sui benefici della musica

Uno studio lo dimostra: la musica protegge il cervello umano

Credits: Getty Images

01 Giugno 2023

Redazione 105

Attraverso l'uso di risonanze magnetiche su musicisti e non musicisti di diverse età, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare che coloro che possiedono una predisposizione musicale sono meno inclini a sviluppare un declino audio-visivo legato all'invecchiamento. Gli anziani che hanno suonato o ascoltato musica per tutta la vita sembrano essere immuni dal "deterioramento dell'ascolto selettivo" (la difficoltà nel comprendere le parole in ambienti rumorosi). 

Questo risultato è attribuibile all'aumentata attivazione delle aree frontotemporali nei musicisti anziani, che consente loro di dare priorità agli stimoli importanti e ignorare gli altri (come il rumore di fondo in un luogo affollato), rendendoli più abili nel multitasking rispetto agli altri partecipanti allo studio.

I risultati di questa ricerca si allineano perfettamente con uno studio recente condotto dai ricercatori dell'Università di Kobe in Giappone. Questi ultimi hanno dimostrato che gli studenti che studiano musica insieme ad altre materie hanno maggiori probabilità di ottenere risultati accademici migliori. Gli studiosi di Kobe si sono entusiasticamente pronunciati riguardo ai risultati ottenuti e hanno annunciato ulteriori ricerche per identificare altri fattori che influenzano le performance scolastiche.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su