MUSIC BIZ
Credits: Profilo Instagram @chiaraferragni
14 Settembre 2023
Redazione 105
Si potrebbe dire, dove eravamo rimasti. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, ecco finalmente che possiamo scoprire cos’è accaduto dietro le quinte del Festival di Sanremo dopo l’ormai celebre bacio tra Rosa Chemical e Fedez e che, a detta di molti, avrebbe provocato una crisi profonda tra il cantante e la moglie Chiara Ferragni. È infatti uscita la puntata speciale di The Ferragnez su Sanremo. L’episodio, che è frutto della presenza delle telecamere del colosso dello streaming al seguito della coppia prima e durante la settimana sanremese, ripercorre tutta l’esperienza di Chiara Ferragni all’Ariston.
Si parte dalla chiamata di Amadeus a co-condurre la prima e l’ultima serata del Festival 2023 e si arriva fino al momento che tutti stavamo aspettando. La prima parte della puntata, che dura circa 80 minuti, è dedicata alla prima, trionfale serata di Chiara Ferragni sul palco di Sanremo. Si parla del suo discorso e di tutto ciò che ne ha conseguito. Tutto sembra andare alla grande, ma poi ecco che la sua strada si intreccia con quella di Fedez. La Ferragni ha ben chiaro come dovrebbe andare la sua presenza: “È il mio momento, anche lui dovrebbe capirlo. Sono sempre a sentire i suoi problemi, in questo momento c’è questa mia sfida. Se lui mi supporta, ancora meglio, è un modo di dimostrare amore”. E Fedez pare recepire il messaggio: “Cercherò di causare meno danni possibili, rispetto a quello che probabilmente ho già fatto”.
Poi però arrivano i primi intoppi: l’esibizione sulla nave da crociera con Fedez che si schiera apertamente contro alcuni personaggi politici e il famoso “Giorgia legalizzala” rivolto alla premier Giorgia Meloni in merito alla questione marijuana nel corso dell’esibizione con gli Articolo 31. Ma fin qui Chiara pare tollerare e supportarlo almeno sinché non si giunge alla serata di sabato e al noto bacio tra Rosa Chemical e Fedez.
Scene che Chiara temeva: “In quella settimana ero più agitata di quello che lui avrebbe potuto fare, che mi avrebbe destabilizzata. Per questo gli ho chiesto il giorno stesso di essere lì per me senza fare nulla che potesse agitarmi, di essere lì per me, e applaudirmi come io avevo fatto in tante occasioni. Lui mi ha detto di sì e però naturalmente non è stato così. Lui da artista può fare quello che vuole e rispetterò sempre la sua libertà, ma come compagno e partner di vita volevo il suo supporto. Mi spiace solo che a livello emotivo chi doveva tranquillizzarmi, mi abbia solo messo più paura”.
I minuti che seguono sono stati i più chiacchierati dell’ultimo Festival. Cos’è successo dietro le quinte che non abbiamo visto? Ora lo scopriamo. Fedez segue la moglie e già si capiscono i sentimenti della Ferragni: “Meno male che non dovevi fare niente. Avevo detto di non far casini”. Fedez sembra cadere dalle nuvole: “Ma cosa ho fatto? Puoi non arrabbiarti con me?”. la replica è gelida: “Sì va beh, ciao, ci vediamo dopo”. Poi, rivolta ai suoi collaboratori, sbotta: “Che due co*****, non lo possiamo portare da nessuna parte”.
Fedez si trova costretto ad ammettere di non essersi mosso nella maniera migliore: “Ero poco lucido. È stato un casino, non ero in bolla. Ero completamente fuori di me e poco lucido”. Anche perché i due paiono aver studiato a tavolino come muoversi, ma poi il cantante ha fatto di testa propria. “È stato difficile tornare su quel palco, col sorriso, senza tremare. Sono fiera del Sanremo che ho fatto e sapere che tutte le persone mi hanno dato supporto e non sia riuscito a darmelo lui, è stato difficile. Non è assolutamente per il bacio, vorrei fosse chiaro, può baciare un uomo, tutte le persone che vuole, semplicemente gli avevo chiesto di essere spettatore e basta, non performer”.
Ben più significativo è il dietro le quinte dopo la fine del Festival. Tutti sono in camerino con Chiara per festeggiare, mentre Fedez (nonostante le insistenze della moglie) si allontana affermando: “Voglio solo andare via”. Alla fine, però, arriva il chiarimento della coppia a fine puntata. Chiara offre pieno supporto al marito, pur ammettendo di essere anche lei fragile: “Io ti voglio supportare, voglio starti vicina, sei la mia famiglia. È stato un periodo tosto, cerco di essere forte per tutti, mi piace essere uno dei pilastri della famiglia, ma anch’io sono fragile”.
Parole a cui Fedez replica: “Quello che mi preoccupa è il danno arrecato a te, ti ho rovinato una delle esperienze più importanti della tua carriera. Inutile nascondersi. Io sto facendo un percorso, Sanremo è stata una parentesi brutta del nostro rapporto di coppia. Il percorso è in primis per cercare di ricucire il rapporto con te, stare bene con me stesso e vivere la mia famiglia. Devo elaborare una cosa dura che mi è successa e non è semplice”.