Music Biz

Piero Pelù da Elodie: le sue parole contro la violenza sulle donne

Il cantante ha voluto dire la sua su un tema caro sia a lui che ad Elodie, invitando in particolare gli uomini ad agire per sradicare questo male

Piero Pelù da Elodie: le sue parole contro la violenza sulle donne

Credits: TikTok @dpsq0

11 Dicembre 2023

Redazione 105

L’ultima tappa del tour di Elodie nei principali palazzetti d’Italia ha visto ancora una volta la presenza di grandi ospiti della musica. Oltre ad Annalisa, sul palco del Mediolanum Forum di Assago insieme a lei si è esibito anche Piero Pelù. Il cantautore è noto per il suo impegno su temi sociali molto importanti e anche questa volta non è stato da meno. 

Poco prima dell’esibizione, infatti, ha voluto parlare al pubblico e dire la sua sulla violenza sulle donne, un argomento molto caro anche ad Elodie. Pelù ha iniziato il suo discorso in un modo insolito, ovvero rivolgendosi proprio agli uomini con un appello accorato. Ma vediamo cos’ha detto. Queste sono state le sue parole: “La violenza di ogni genere che le donne stanno subendo ogni giorno, ogni momento, anche ora, qui nel nostro Paese, è un problema di tutti, ma soprattutto di noi maschi”.

A questo punto l’invito rivolto agli uomini a non voltarsi dall’altra parte ogni volta che assistono ad una violenza. Ha proseguito: “Quindi impegniamoci a evidenziare, a condannare, a denunciare ogni parola, ogni gesto che contenga in sé il seme della supremazia del maschilismo, della violenza sulle madri, le sorelle, le amiche, le compagne, le figlie e le donne sconosciute”. 

Nel corso del suo discorso Pelù ha anche fatto un riferimento all’attualità, citando un fatto accaduto di recente a Roma. “Questo ha fatto l’altro giorno una ragazza sulla metro di Roma: ha filmato e denunciato un uomo che minacciava di vetrioleggiare la sua donna. Brava, facciamolo anche noi, anche noi uomini. Perché se amiamo veramente qualcuno bisogna saperlo rispettare”. Infine una menzione d’onore alla padrona di casa Elodie: “Questa sera io sono qua per Elodie e per tutto il suo talento meraviglioso. Il suo coraggio e la sua forza di volontà che l’hanno portata fino a qui e la porteranno ancora molto più lontano. Lunga vita a Elodie!”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su