Music Biz

Celine Dion sta peggiorando: “Non ha il controllo dei muscoli”

Un anno dopo l’annuncio di Celine Dion sulla diagnosi di sindrome della persona rigida, sua sorella ha condiviso un aggiornamento sulle condizioni di salute della cantante

Celine Dion sta peggiorando: “Non ha il controllo dei muscoli”

Credits: Getty Images

19 Dicembre 2023

Redazione 105

La lotta di Celine Dion contro la sindrome della persona rigida, un raro disturbo neurologico, sta diventando più ardua. La sorella Claudette Dion ha dichiarato in un’intervista che la cantante “non ha il controllo dei suoi muscoli”. Celine aveva parlato della sua diagnosi un anno fa. Claudette ha spiegato: “Quello che mi spezza il cuore è che lei è sempre stata disciplinata. Ha sempre lavorato duramente. Nostra madre le ha sempre detto: ‘Farai bene, farai bene’”. 

Nonostante la malattia, Celine ha forte il desiderio di tornare ad esibirsi: “È vero che nei nostri e nei suoi sogni l’obiettivo è quello di tornare sul palcoscenico. In quale veste? Non lo so”. L’anno scorso, a dicembre, Celine aveva annullato una serie di spettacoli per problemi di salute. In un video messaggio per i suoi fan su Instagram, aveva motivato la decisione: “Recentemente mi è stato diagnosticato un disturbo neurologico molto raro chiamato ‘sindrome della persona rigida’ che colpisce qualcosa come una persona su un milione”. 

Il disturbo “influisce su ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte causa difficoltà quando cammino e non mi permette di usare le corde vocali per cantare come sono abituata a fare”. La cantante aveva dichiarato di avere il sostegno dei suoi figli e di un team di medici ogni giorno “ma devo ammettere che lotto”. Scoppiando in lacrime, aveva affermato: “Tutto quello che so è cantare, è quello che ho fatto per tutta la vita ed è quello che amo fare di più. Mi manca vedere tutti voi, stare sul palco, esibirmi per voi”.

La sindrome della persona rigida è un raro disturbo autoimmune del movimento che colpisce il sistema nervoso centrale. È chiamata anche SPS o sindrome di Moersch-Woltman. Provoca dolore cronico e spasmi, di solito scatenati da rumori, stress emotivo e leggero tocco fisico. La persona può manifestare un irrigidimento dei muscoli vicino al tronco e all’addome e una rigidità intorno alle gambe e ad altri muscoli del corpo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su