MUSIC BIZ

"Diabolik chi sei?": la colonna sonora è di Pivio & Aldo De Scalzi

“Per questo terzo film, su suggerimento dei Manetti Bros, raccontiamo Diabolik in musica tornando a vecchi amori: il funky, il rhythm & blues e la musica afroamericana”

"Diabolik chi sei?": la colonna sonora è di Pivio & Aldo De Scalzi

Credits: Getty Images

21 Dicembre 2023

Redazione 105

Venerdì 22 dicembre uscirà la soundtrack di Diabolik chi sei? in un esclusivo doppio vinile. Edita da Edizioni Curci e Creuza, la soundtrack è firmata da Pivio & Aldo De Scalzi che, dopo il successo di Diabolik e Diabolik Ginko all’attacco! tornano a lavorare insieme ai Manetti Bros

"Al terzo capitolo del Diabolik corrisponde una terza rivoluzione sonora, a ribadire il desiderio di affrontare sempre in maniera differente il personaggio di Diabolik”. Questa la spiegazione di Pivio & Aldo De Scalzi, che firmeranno l’ultimo capitolo della trilogia. “Se per il primo episodio la scelta stilistica si era basata su una scrittura per grande orchestra, con riferimenti alle esperienze di Bernard Herrmann e Lalo Schifrin, e per il secondo ci si era spostati verso i territori sonori tipici del prog '70 targato Osanna, New Trolls e Goblin, per questo terzo film, su suggerimento dei Manetti Bros, raccontiamo Diabolik in musica tornando a vecchi amori: il funky, il rhythm & blues e la musica afroamericana”, hanno detto.

Il progetto ha raggiunto la sua realizzazione finale attraverso il ritorno al vinile, una scelta deliberata volta a catturare l'attenzione di coloro che amano ascoltare la musica con queste modalità. Insomma, si sono lasciati alle spalle la cosiddetta musica liquida, per collocarla in un tempo e uno spazio ben preciso. “A questa scelta stilistica si contrappone, per raccontare meglio la genesi di Diabolik, un’ulteriore scrittura orchestrale vicina alle soluzioni musicali adottate nei film a cavallo tra gli anni 50 e 60 dalla casa di produzione Hammer, famosa per i propri titoli horror”, hanno raccontato Pivio & Aldo De Scalzi. Nella tracklist è presente il brano Ti chiami Diabolik dei Calibro 35 - ft. Alan Sorrenti, Io non sono qui interpretata da RaizLa notte di Ginko interpretata da Franco RicciardiLa mia sola attrazione interpretata da Mario Biondi e Sullo stesso piano interpretata da Aldo De Scalzi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su