MUSIC BIZ

"Quanno Chiove" di Pino Daniele è stata premiata disco di platino

Il brano contenuto in “Nero a metà” non è l’unico ad aver ricevuto un riconoscimento nel 2023: anche “A me me piace ‘o blues” è stata certificata disco d’oro nel mese di ottobre

"Quanno Chiove" di Pino Daniele è stata premiata disco di platino

Credits: Profilo Instagram @cristina.daniele.984

05 Gennaio 2024

Redazione 105

Pino Daniele ci lasciava 9 anni fa, il 4 gennaio 2015, ma il cantautore napoletano continua a vivere attraverso le sue canzoni e lo dimostra l’ultimo riconoscimento ricevuto. Quanno Chiove, contenuta nel terzo album in studio Nero a metà, è stata certificata disco di platino. Lo ha comunicato FIMI, che nelle scorse ore ha rilasciato la lista dei singoli italiani certificati nell’ultima settimana del 2023. Un ulteriore riconoscimento a un brano che ha fatto la storia della musica italiana ed è stato interpretato da grandi voci femminili, come quella di Mina e Giorgia. Il brano, inoltre, ha superato i 18 milioni di ascolti su Spotify.

Il 2023 è stato un anno pieno di riconoscimenti per il cantautore napoletano, colto da un infarto a 59 anni mentre si trovava nella sua villa Magliano, in Toscana. A me me piace ‘o blues è stata certificata disco d’oro nel mese di ottobre. Tantissimi i ricordi di lui sui social: non solo i fan hanno omaggiato Pino Daniele, anche molti artisti si sono uniti al coro. Solo per citarne alcuni, Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti hanno pubblicato delle storie su Instagram per ricordare il talento di Pino Daniele. 

Il messaggio più toccante è arrivato dalla figlia Sara, terzogenita di Pino, nata dalla relazione con Fabiola Sciabbarrasi. La 27enne a cui il cantautore dedicò il brano Sara non piangere si è lasciata andare sui social, pubblicando un pensiero rivolto al padre che ha scosso i cuori di tutta Italia. Mi sento ancora quella bambina che ti guarda dal sedile posteriore della macchina e cerca di stringere la tua mano – ha scritto Sara - Non è cambiato niente. Sono sempre io. E tu sei vicino a me”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sara Daniele (@saradanielee)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su