music biz
BigMama contro Tananai: “Che noia chi fa battute grassofobiche”
Botta e risposta tra i due cantanti dopo la pubblicazione da parte di Tananai di una foto ritoccata al computer in cui appare in sovrappeso
BigMama senza mezzi termini ha accusato Tananai di grassofobia, lanciandogli una frecciatina attraverso una storia su Instagram. Tutto è iniziato dalla pubblicazione da parte del cantante di una foto ritoccata in cui appariva in sovrappeso. Foto che non è piaciuta alla collega che ha scritto: “Mi sto allenando anche per reggere il peso di chi fa ancora battute grassofobiche nel 2024. Che noia”. Lasciando poco spazio a dubbi su chi si riferisse, dunque, BigMama ha chiaramente preso le distanze da comportamenti che promuovono il body shaming e ha espresso la sua stanchezza nei confronti di chi continua a fare battute offensive sulla forma fisica degli altri.
La polemica, come detto, è nata attorno alla foto in cui Tananai si è mostrato in sovrappeso per annunciare la sua partecipazione come ospite in Piazza Colombo al prossimo Festival. Nella didascalia dell’immagine modificata al computer, ha affermato: “Spero di rimettermi in forma per l’ospitata a Sanremo, mannaggia ad Amadeus mi stavo rilassando”. Di qui la risposta di BigMama che riflette il crescente movimento che promuove la diversità e l’accettazione di tutte le forme e taglie, sfidando gli stereotipi di bellezza preconcetti. La sua presa di posizione ha voluto invitare alla riflessione su come le parole e le azioni possano contribuire a creare un ambiente più inclusivo e rispettoso.
La cantante del resto è da tempo un’attivista a favore della positività del corpo e contro la discriminazione basata sull’aspetto fisico. La sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 rappresenta anche un’opportunità per portare avanti il suo messaggio di accettazione di sé e degli altri, contrastando atteggiamenti negativi che possono influenzare la percezione del corpo e della bellezza.
C’è da dire che l’immagine non è piaciuta nemmeno a tanti utenti. Molti hanno infatti considerato fuori luogo lo scatto in questione e si sono trovati d’accordo con le accuse di grassofobia lanciate da BigMama. C’è chi ha scritto tra i commenti: “Le persone grasse e i corpi non conformi non sono qualcosa da ridicolizzare e non sono qui per farci ridere a crepapelle. Si poteva fare di meglio”. O ancora: “Fammi capire: se fossi realmente diventato una persona grassa? Vuol dire che non potresti più fare musica, scrivere belle canzoni e andare a Sanremo”.