Music Biz
Credits: Instagram @alfaadf
29 Gennaio 2024
Redazione 105
Alfa, all’anagrafe Andrea De Filippi, abbiamo ormai imparato a conoscerlo per i suoi singoli che hanno scalato le classifiche. Eppure la sua carriera non avrebbe dovuto essere nella musica, quanto come medico. “La musica è il mio migliore amico: è vero, ho iniziato Medicina ma poi l’ho mollata poco dopo perché ho scoperto di aver paura del sangue. Di fronte alle prime gocce sono quasi svenuto, quindi probabilmente non sarei stato un buon medico, meglio così. Però c’è una canzone in cui dico che la musica è la miglior medicina e questo lo penso”.
Tra pochi giorni sarà in gara al Festival con Vai! e ha intenzione di replicare i suoi ultimi successi: “È una canzone in cassa dritta, con sonorità un po’ folk che è il viaggio che stiamo facendo. Parla della scelta di vita di molti ragazzi – tra cui me – di andare, anche se non si sa dove”. E ora da qualche parte ci è arrivato, sul palco dell’Ariston: “Da ragazzino guardavo Sanremo con i miei nonni. Mia nonna non ascoltava tanto le canzoni ma guardava gli outfit delle persone, li giudicava e questa cosa mi ha sempre fatto molto ridere. Se mi avessero detto che sarei finito a Sanremo un giorno non ci avrei creduto, giustamente, chi se lo può aspettare. Ho sempre sognato senza farmi troppe aspettative”.
Per questo sogno che diventa realtà, Alfa si sta preparando molto duramente, soprattutto dal punto di vista psicologico: “La gestione dell’emotività e dell’ansia è qualcosa di nuovo e qualcosa di molto forte per me, sicuramente sarà un viaggio fino a febbraio. Mi preparerò al massimo, per fortuna ho degli amici del cuore con cui posso sfogarmi e che mi aiutano molto”. Nonostante l’emozione, ne è sicuro: farà del suo meglio, anche per ringraziare il direttore artistico di averlo scelto. “Ad Amadeus vorrei dire grazie per l’occasione e che darò il massimo, tutto quello che ho, per non farlo pentire della scelta”.