Music Biz
Credits: Getty Images
07 Febbraio 2024
Redazione 105
La prima parziale classifica di Sanremo è stata delineata. Al termine della prima puntata, infatti, Amadeus ha svelato le prime cinque posizioni dopo aver assistito alle esibizioni di tutti i 30 cantanti in gara. Abituiamoci a queste classifiche parziali perché così sarà anche nelle prossime serate. Cambierà invece chi voterà: questa volta i protagonisti sono stati i giornalisti della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival di carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio, che sono specializzati nel settore.
Le altre due invece (ovvero il pubblico con il televoto e la Giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano) voteranno nelle serate di mercoledì e giovedì. Ma bando ai regolamenti, andiamo a vedere le prime posizioni per un podio provvisorio tutto al femminile. Si aggiudica il primo posto Loredana Bertè con Pazza, seguita da Angelina Mango con La noia e Annalisa con Sinceramente. Si ferma a piedi del podio Diodato con la sua Ti muovi, tallonato da Mahmood con Tuta Gold.
Ora l’appuntamento è per questa sera e per domani dove rispettivamente si esibiranno 15 cantanti per ogni serata. Al termine di entrambe le serate si avranno di nuovo le prime cinque posizioni arrivando dunque a giovedì sera conoscendo le dieci canzoni più apprezzate dal pubblico e dalle radio. Venerdì 9, invece, spazio alla serata dei duetti. In questo caso voteranno tutte e tre le giurie e si avrà la classifica delle cover.
Attenzione perché non sarà una gara a sé stante, dato che i voti presi venerdì faranno “media” nella classifica generale che si otterrà, secondo il regolamento, dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli artisti nella quarta serata e quelle delle tre serate precedenti. Infine sabato serata finale che vedrà l’esibizione di tutti e 30 i cantanti che però saranno votati solo dal Televoto. Da qui si otterrà una nuova classifica e si ascolteranno nuovamente i primi cinque classificati, che saranno votati da tutte e tre le giurie finché finalmente si conoscerà il vincitore.
Interviste