Loading

MUSIC BIZ

Angelina Mango e il suo cambiamento: “Scrivevo canzoni malinconiche”

Redazione 105

La vincitrice di Sanremo 2024 non sempre ha creato brani così allegri, ma poi è arrivato il percorso ad Amici che l’ha cambiata

In appena un anno Angelina Mango è diventata una stella della musica italiana. Dopo il secondo posto ad Amici, ha conquistato tutti con le sue hit estive prima e con la sua canzone La noia con cui ha partecipato al Festival di Sanremo. Brano che le ha permesso anche di vincere la kermesse e dunque di essere in gara all’Eurovision Song Contest. Ancora non ha deciso se canterà in italiano o se la tradurrà per arrivare meglio al pubblico internazionale. 

Un successo reso possibile da un cambiamento di mentalità: “Le mie canzoni sono autobiografiche, seguono la mia crescita. Dieci anni fa ero più malinconica, poi sono cambiate tante cose in me, nel modo di affrontare la vita”. Un tempo i testi dei suoi pezzi non sono sempre stati così vivaci, poi la svolta: “La prima canzone felice è stata ‘Voglia di vivere’, pubblicata a gennaio 2023 (e scritta quando era nella scuola di ‘Amici’): lì ho fatto lo switch, ho capito che volevo guardare alle cose belle perché quelle negative accadono e si fanno notare, a volte, più di quelle positive. È la chiave che ho trovato per vivere ed è per questo che canto così, perché parlo di me e sono contenta di aver trovato un nuovo modo di esprimermi perché so che mi ascoltano tantissime persone”. 

Non sa bene quando sia avvenuto questo cambiamento, ma di una cosa è certa: “‘Voglia di vivere’ l’ho scritta per il mio ragazzo. L’amore fa tanto. E, se un giorno finirà, vi accorgerete anche di quello nelle mie canzoni”. Una risposta che sembra tanto un attacco frontale a chi ha sostenuto, pochi giorni prima di Sanremo, che tra lei e Antonio Cirigliano fosse finita, ma fingevano ancora di stare insieme per i fan e per il momento lavorativo molto florido.

Illazioni ormai archiviate, anche perché quel Festival alla fine l’ha vinto. Sulla possibilità di classificarsi al primo posto, ha affermato: “Lo vedevo come una cosa gigantesca e non mi faccio mai aspettative, ero lì con l’entusiasmo del presente, ogni passo era una grande vittoria”. Ora la vita di Angelina è densa di impegni, tra ospitate in tv e in radio e già le prime prove per l’Eurovision. Tuttavia non appena potrà, la prima cosa che farà sarà “un pranzo a casa mia con le persone che amo, con la mia famiglia e il mio team”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.