Music Biz
Credits: Getty Images
26 Febbraio 2024
Redazione 105
Il sogno di Loredana Bertè di andare a “rompere le scatole” all’ex marito (l’ex tennista Björn Borg) rimarrà purtroppo irrealizzato. Non sarà lei infatti a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest di Malmö, che si terrà dal 7 all’11 maggio in Svezia. La cantante, grande favorita alla vigilia, è arrivata seconda a Una voce per San Marino, perdendo per un soffio contro la band spagnola I Megara. Nonostante il desiderio di essere la voce della Repubblica di San Marino alla kermesse canora, sarà il gruppo rock a volare in Svezia.
Sul fronte dei riconoscimenti, la cantante non se ne va comunque a mani vuote. Come successo allo scorso Festival di Sanremo, infatti, ha ricevuto il premio della critica e ha conquistato l’applauso caloroso del pubblico che le ha dedicato una standing ovation. La Bertè si è presentata con il brano Pazza, lo stesso che le ha fatto meritare il settimo posto all’Ariston. Sono stati però premiati con la vittoria i Megara con la loro canzone 11.11. La band spagnola è composta da Kenzy (cantante), Rober (chitarra), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria). Terzi classificati i La Rua, gruppo ex Amici che hanno portato Il governo del cuore, realizzata con Dardust.
La kermesse ha visto partecipare artisti 350 provenienti da 36 Paesi. Alla finale condotta da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto hanno preso parte otto emergenti e nove big: questi ultimi, oltre a Bertè e La Rua, erano Pago, Marcella Bella, i Jalisse, Aaron Sibley, Aimie Atkinson, Wlady-Corona-Ice Mc-Dj Jad e la cantante blues britannica Dana Gillespie. La serata ha premiato anche i Jalisse con il riconoscimento per il “Miglior look”. Altri premi includono il “Ogae Italy” assegnato al fan club eurovisivo italiano a Loredana Bertè, il premio “Felbal” per il brano più radiofonico andato a La Rua, e il premio “Ludovico Di Meo” per il miglior artista emergente conferito ai Megara.