Music Biz
Credits: Getty Images
11 Marzo 2024
Redazione 105
Morgan ha scritto una lettera-appello indirizzata al direttore Riccardo Muti nella quale gli chiede di guidare insieme il prossimo Festival di Sanremo. Il cantante non riesce a togliersi dalla testa l’idea di prendere le redini della kermesse canora e ha chiesto aiuto al direttore attraverso una lettera pubblicata su Mowmag.
Ora che Amadeus ha ulteriormente escluso di condurre nuovamente il Festival, Morgan si è fatto avanti e ha scritto una lettera che apre sulla crisi della cultura: “La deriva della canzone nella musica leggera, la volgarizzazione del commercio da parte della televisione e in particolar modo del Festival di Sanremo – ha scritto Morgan - Unitamente alla globale paura generata dalla cultura della cancellazione, la cancel culture, che gli organi di informazione, i social network hanno somministrato irresponsabilmente negli ultimi anni. È stato un effetto paralisi, un effetto soporifero, che ha anestetizzato gli italiani, compresi gli artisti”.
Poi, il cantante ha spiegato il progetto artistico che ha in mente, che per essere realizzato necessita del talento del direttore Riccardo Muti: “Ciò che ora va fatto è riconnettere i valori che sono stati totalmente distrutti e riportarli in scena. Ciò significa affidarsi a chi è competente in materia ed è necessaria la sua voce”, ha detto rivolgendosi a lui.
“Lei che è un educatore lei è un direttore, lei è un didatta, lei che insegna, conduce le persone alla nobiltà e all'accrescimento dello spirito attraverso la musica, la prego intervenga. Si tratta solo di dare la sua disponibilità per non più di 3-4 mesi e restituire ad una nazione la dignità che merita, facendo uno spettacolo pubblico che abbia l'obiettivo di riportare dignità a mostrare come la chiave del vero successo individuale dell'essere umano è l'impegno artistico. Serio”. Morgan ha fatto un invito esplicito a Muti: ora non resta che aspettare e vedere se il direttore risponderà all’appello.