Music Biz

Cesare Cremonini in studio a Londra: sta lavorando al nuovo album

Il cantautore è impegnato in uno dei templi della musica: i British Grove Studios di Mark Knopfler

Cesare Cremonini in studio a Londra: sta lavorando al nuovo album

Credits: Instagram @cesarecremonini

19 Marzo 2024

Redazione 105

Cesare Cremonini ha annunciato una grande notizia ai suoi fan. Come già spoilerato dalla fidanzata Giorgia Cardinaletti, il cantante si trova a Londra presso i rinomati British Grove Studios di Mark Knopfler, un luogo che ha ospitato alcuni dei più grandi nomi della musica mondiale, tra cui Rolling Stones, Travis, Who e Last Shadow Puppets. Per quale motivo? L’artista bolognese è immerso nella creazione del suo prossimo album, affiancato da un team di eccezione. 

In particolare sta lavorando con Mike Garson, celebre pianista internazionale noto per le sue collaborazioni con David Bowie in album leggendari come Aladdin Sane, Diamond Dogs e Young Americans. Garson ha anche suonato con artisti come Nine Inch Nails, Smashing Pumpkins e illustri nomi del jazz come Stan Getz e Stanley Clarke. Di lui, Cremonini dice: “Tra noi si è creato un legame profondo e magico. È un grande onore, Mike”. Accanto a Garson c’è il produttore Nick Patrick, esperto nel realizzare album orchestrali per icone della musica come Aretha Franklin, Beach Boys, Johnny Cash ed Elvis Presley.

A darne notizia è lui stesso sui social attraverso un post che lo ritrae nello studio di registrazione. Post che Cremonini sfrutta per riflettere sul processo creativo. Ha infatti scritto: “Dev’esserci un pericolo, un'avventura nel fare un disco, soprattutto in un momento come questo in cui la tecnologia permette di velocizzare l’intero processo creativo. L’incontro tra grandi personalità artistiche, diverse culture e sensibilità che hanno costruito il mondo mi permette di sfidare il presente. Mike è capace di portare con il suo talento la musica in territori misteriosi e affascinanti”.

Il nuovo progetto discografico di Cremonini seguirà il successo del suo album La ragazza del futuro del 2022, ma al momento la data di pubblicazione del nuovo disco non è stata ancora annunciata. Tuttavia, come si è ben capito da queste righe, l’artista è profondamente immerso nel processo creativo in studio, guidato dall’ispirazione e dalla collaborazione con il suo talentuoso team di musicisti e produttori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su